TasLab: il social network per l'innovazione delle Pmi trentine

Pc - foto di webcaMettere in rete le piccole e medie imprese della regione per fare del Trentino Alto Adige un laboratorio dell'innovazione. E' questo l'obiettivo di TasLab - Trentino as a Lab, il social network ideato da Confindustria Trento e Informatica Trentina che mette in connessione le Pmi e permette loro di condividere informazioni che possono aiutarle a diventare più competitive e ad affermarsi sui mercati internazionali.

A siglare l'intesa che ha dato origine a Taslab il Presidente di Informatica Trentina Paolo Spagni e il Presidente del comitato Piccola Industria di Confindustria Trento Alessandro Benedetti.

Oltre al portale, che connette le imprese anche con la pubblica amministrazione e con i centri di ricerca del territorio, l'accordo prevede una serie di azioni formative e di assistenza dirette ad accrescere le competenze delle Pmi in ambito Ict.

Attraverso TasLab, ha spiegato Spagni, "le piccole e medie imprese del nostro territorio possono mettersi in rete per affrontare nuove sfide: realizzare proposte progettuali in collaborazione con i centri di ricerca sulla base della domanda innovativa proveniente dal sistema pubblico, intraprendere percorsi di internazionalizzazione, fare sistema per uscire dai confini del Trentino e guadagnare sempre più competitività".

La sperimentazione su scala regionale, ha aggiunto Benedetti, servirà da base per implementare l'iniziativa anche su scala nazionale.

Links

TasLab

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.