Brevetti: nel 2012 nuovo record di domande depositate all'Ufficio europeo
Un totale di 257.744 domande di brevetto depositate da imprese di tutto il mondo, il 5,2% in più rispetto al 2011 e un nuovo record dopo quello stabilito nel 2008. Sono i numeri del rapporto annuale dell'Ufficio europeo dei brevetti (European Patent Office - EPO), che segnala anche la propensione delle imprese comunitarie a puntare sull'innovazione per uscire dalla crisi: il 36,5% delle domande depositate lo scorso anno provenivano dai 38 Stati membri dell'EPO.
In cima alla classifica del 2012 ci sono gli Stati Uniti, che coprono da soli il 24,6% delle domande, seguiti dal Giappone (20,1%), dalla Germania (13,3%), dalla Cina (7,3%), e dalla Corea (5,6%). Tra i paesi europei più attivi, oltre alla Germania, figurano la Francia, la Svizzera, il Regno Unito e i Paesi Bassi.
Per quanto riguarda gli ambiti di attività, le imprese europee sono leader in otto dei dieci settori tecnologici più attivi e soprattutto nei trasporti, con oltre il 60% delle domande provenienti da stati EPO. Nel settore medico, invece, l'Europa (con il 38% delle domande) è seconda agli Usa (42%), mentre nel campo dell'IT le imprese statunitensi condividono la testa della classifica con quelle cinesi e coreane.
Quanto alle imprese italiane, le domande di brevetto riguardano soprattutto il manifatturiero, la chimica e il settore automobilistico, ma il numero di depositi presentanti nel 2012, 4.735, è in calo del 3,4% rispetto all'anno precedente.
Links
Rankings for patent filings at the EPO, from Europe and worldwide
Country rankings for number of European patents granted
Rankings for top 50 patent-filing companies
Rankings for the most active technical fields