Confartigianato: burocrazia semplificata con l'Agenzia per le imprese
Snellire le procedure burocratiche a carico delle Pmi. E' con questo obiettivo che è nata la prima Agenzia per le imprese promossa da Confartigianato, che aprirà le sue sedi territoriali in Lazio, Lombardia, Marche e Veneto. Ad annunciare il via libera all'iniziativa, che diventerà operativa nei prossimi giorni, è stato il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera alla Convention dei Servizi di Confartigianato.
Previste dalla Legge 133/2008 e poi disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 159 del 9 luglio 2010, le Agenzie per le imprese sono organismi privati preposti a svolgere attività amministrative di competenza dei Comuni, previa autorizzazione rilasciata dal MiSE, su proposta delle Regioni territorialmente competenti.
Il vantaggio per le imprese consiste nel potersi rivolgere direttamente alle Agenzie per diverse questioni, come, ad esempio, il deposito di documentazione per l'avvio, la trasformazione, il trasferimento o la chiusura di un'attività. In seguito alla verifica della regolarità dei documenti, le Agenzie rilasceranno un attestato che consentirà l'avvio immediato delle attività o una contrazione di tempi e costi per la progressione dell'iter.
L’iniziativa di Confartigianato, ha riferito il ministro Passera, rappresenta "un esempio significativo di come la collaborazione tra Governo e associazioni di categoria possa semplificare concretamente la vita delle piccole e medie imprese".
Links
Legge 133/2008
Decreto del Presidente della Repubblica n. 159 del 9 luglio 2010