Energia: due sportelli verdi per ridurre i costi energetici delle imprese italiane

Energia eolica - foto di MalteRidurre i costi energetici investendo nell’innovazione eco-sostenibile. E’ questo l’obiettivo degli ‘sportelli verdi’ promossi da Officinae Verdi Spa, spin-off di UniCredit e WWF, per sostenere le aziende italiane nella gestione dell'energia elettrica e termica. Al momento sul territorio nazionale sono attivi due sportelli: lo 'Sportello Energia Verde' presso il Polo Tecnologico di Pordenone e il Green Hub di Verona, frutto degli accordi tra Unione Industriali, Confindustria Verona e Officinae Verdi Spa.

Sportello Energia Verde di Pordenone

Lo sportello – nato grazie ad un accordo tra Unione Industriali e Officinae Verdi Spa – offre alle imprese consulenza tecnica e finanziaria per:

  • la gestione efficiente dell’energia elettrica e termica,
  • la produzione di energia da fonte rinnovabile.

Secondo le prime stime il recupero energetico medio per le imprese potrà raggiungere il 19% (fonte programma Intelligent Energy Europe), in linea con la direttiva europea sull’efficienza energetica approvata lo scorso ottobre (direttiva 2012/27/UE)

Grazie allo sportello le imprese potranno accedere a servizi e soluzioni finanziare – offerti da UniCredit - collegati ai progetti di eco-sostenibilità. L’obiettivo è facilitare la riqualificazione energetica e favorire il recupero di risorse da investire in innovazione e sviluppo.

Green Hub di Verona

Lo sportello veronese - nato grazie all'accordo tra Confindustria Verona e Officinae Verdi Spa - è rivolto alle imprese che vogliono investire in innovazione eco-sostenibile per ridurre i costi energetici e recuperare competitività. Anche in questo caso rivolgendosi allo sportello le aziende potranno ricevere consulenza tecnica per la realizzazione di impianti fotovoltaici in grid parity, solare termico, biomassa, biogas, minieolico, cogenerazione ed efficienza energetica.

Green Hub intende sostenere le imprese lungo tutto il percorso, così articolato:

  • audit energetico iniziale,
  • ottimizzazione degli investimenti e delle soluzioni finanziarie,
    realizzazione impiantistica,
  • gestione delle pratiche autorizzative,
    ottenimento degli incentivi,
  • certificazione degli interventi realizzati.

Le imprese saranno inoltre accompagnate nell’individuazione delle soluzioni finanziarie attivabili con UniCredit, pensate per impianti di varie dimensioni, anche di piccole - medie taglie, da 20 a 200 kWp.

Links

Officine Verdi

Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.