UE: dibattito online per il mese del Mercato unico
Come migliorare il futuro del mercato unico? La Commissione europea lo chiede ai cittadini dell'Unione invitandoli a partecipare al dibattito online “Your ideas con change Europe”. L’evento virtuale durerà un mese – dal 23 settembre al 23 ottobre 2013 – e intende raccogliere nuove proposte per migliorare il funzionamento del mercato unico, con particolare attenzione a lavoro, diritti sociali, banche e e-commerce.
Nato nel 1992, il mercato unico europeo ha favorito la libera circolazione di merci, servizi, capitali e persone, ma - come sottolineato dalla Commissione - persistono tuttora ostacoli che ne minano il corretto funzionamento.
Per eliminare queste ultime barriere l'Esecutivo Ue ha decisione di coinvolgere la società civile: dal 23 settembre al 23 ottobre 2013 cittadini, organizzazioni e imprese dell’Ue potranno prendere attivamente parte al mese del ‘mercato unico’, partecipando al dibattito online “Your ideas con change Europe”.
Accedendo all'apposita piattaforma online gli utenti potranno inviare i propri contributi inerenti i temi:
- lavoro,
- diritti sociali,
- banche,
- e-commerce.
I contributi possono essere inviati in una delle 24 lingue ufficiali dell’Ue.
Le proposte presentate consentiranno ai leader europei di comprendere le difficoltà incontrate dai cittadini nell'attuale situazione socio-economica e di individuare nuovi interventi risolutivi.
Links
Your ideas con change Europe