Do the right mix: i vincitori dei premi Ue per la mobilita' urbana sostenibile
Sono stati annunciati oggi dalla Commissione europea i 19 progetti vincitori della campagna per la promozione della mobilità urbana sostenibile Do The Right Mix.
Obiettivo della campagna è aiutare i cittadini a modificare le proprie abitudini quotidiane nella scelta dei mezzi di trasporto urbano in un'ottica green. L'iniziativa intende incoraggiare, ad esempio, l'abbandono dell'automobile a favore di una combinazione di mezzi ecologici (come la bicicletta) o sociali (come il tram).
Ogni azione selezionata riceverà fino a 7mila euro per svolgere attività di promozione sulle soluzioni di spostamento in città più ecologiche e per incentivare la cultura del trasporto urbano sostenibile.
Nell'ambito della campagna triennale Do The Right Mix sono arrivate oltre 605 domande di partecipazione per altrettante proposte di mobilità green. Le azioni promozionali avviate finora nei 28 Stati membri dell'Ue, oltre che in Norvegia, Islanda e Liechtenstein, sono consultabili sulla Mobility Map disponibile sul sito dell'iniziativa.
Links
Do the right mix
Elenco dei vincitori
Photo credit:P!XELTREE/Foter/Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)
o