Horizon 2020: IRP Helpdesk, guida alla proprieta' intellettuale
Si chiama Guide to IP in Horizon 2020 ed è una guida realizzata dall'IRP Helpdesk della Commissione europea per dare indicazioni e consigli utili sulla tutela e la gestione della proprietà intellettuale nell'ambito di Horizon 2020.
Al fine di proteggere al meglio i diritti dei partecipanti a Horizon 2020 e di incentivare i benefici commerciali ed economici delle iniziative di ricerca e innovazione finanziate dall'Ue, la Commissione europea ha stabilito una serie di norme per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati dei progetti e per la loro protezione attraverso la proprietà intellettuale (IP).
Guide to IP in Horizon 2020 è una guida realizzata dall'IRP Helpdesk, servizio di assistenza della Commissione europea, che fornisce aiuto e informazioni sulla proprietà intellettuale e sui diritti di proprietà intellettuale (DPI). Il servizio è rivolto a ricercatori, alle piccole e medie imprese europee che partecipano a progetti di ricerca finanziati dall'Ue o che sono coinvolte in processi di trasferimento tecnologico internazionale.
La guida è destinata ai potenziali beneficiari di un bando Horizon 2020 e dà loro indicazioni sulla tutela della proprietà intellettuale in tutte le fasi del progetto: dalla preparazione alla presentazione della proposta, fino alla sua attuazione e alla valorizzazione dei risultati.
o