Aerospazio: accordo SACE-DAC per l'internazionalizzazione
Siglato un accordo di cooperazione tra SACE e il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania per rafforzare la competitività e le attività dirette all'internazionalizzazione del DAC.
Nella filiera produttiva aerospaziale italiana, il DAC è al secondo posto per valore del fatturato, pari a 1,6 miliardi di euro, e primo per numero di dipendenti, con 8.404 addetti.
Il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania, che riunisce 140 soggetti, tra imprese, centri di ricerca e università, ha realizzato uno studio di fattibilità, fondato su 12 programmi strategici, che è stato approvato dal MIUR con il massimo punteggio. I programmi prevedono un investimento di circa 117 milioni di euro da sviluppare sull’arco di un triennio.
L’accordo siglato tra SACE e DAC il 18 settembre, a Napoli, prevede il rafforzamento dei canali di comunicazione e dello scambio di informazioni tra i due partner, oltre ad occasioni di formazione per le aziende associate e ad iniziative commerciali mirate.
SACE garantirà al Distretto un miglior accesso ai propri prodotti e servizi assicurativo-finanziari, con l’intento di favorire le attività di internazionalizzazione ed export del DAC, verso mercati trainanti per domanda di tecnologia e nuovi investimenti.
Con l'accordo "vogliamo diffondere l’utilizzo di strumenti assicurativo-finanziari che possono fare la differenza per l'ottenimento di nuove linee finanziarie e per proteggere i crediti commerciali garantendo una crescita in totale sicurezza”, ha dichiarato Simonetta Acri, direttore rete Italia di SACE.
Photo credit: Office of Governor Patrick / Foter / CC BY-NC-SA
o