Lazio: Startup Marathon e bando per imprese innovative
Sei ore di tempo per progettare un'idea di startup sul tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta". È la sfida lanciata dalla Regione Lazio nella Startup Marathon che avrà luogo il 6 novembre, a Roma, alle Officine Farneto.
Un Business Game che vedrà competere i creativi digitali offrendo visibilità a Expo 2015. Dopo un'introduzione a cura di un esperto dell'acceleratore Luiss Enlabs, partirà il vero e proprio matchmaking fra i partecipanti selezionati nell'ambito del programma App-On della Regione Lazio, dedicato alla realizzazione di piattaforme e applicativi per smartphone e tablet.
Divisi in squadre, gli startupper dovranno elaborare un'idea imprenditoriale che abbia a che fare con il tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta”. Le tre idee più originali verranno premiate dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e dall’assessore allo Sviluppo economico e alle attività produttive Guido Fabiani.
A margine della cerimonia di premiazione, Zingaretti presenterà inoltre un nuovo bando regionale dedicato, appunto, allo sviluppo delle startup innovative.
Obiettivo della Startup Marathon - evento aperto a tutti - è anche quelli di creare un ponte fra le piccole e medie imprese e i creativi digitali. Le PMI hanno infatti la possibilità di individuare i progetti e prenotare l’appuntamento con gli startupper entro il 4 novembre; a loro volta, i giovani sviluppatori possono individuare uno dei coach iscritti in un apposito elenco per essere affiancati nel matchmaking e farsi un’idea sulle imprese che potrebbero essere interessate ai loro progetti.
Links
Startup Marathon
Photo credit: Giampiero Mariottini / Foter / CC BY-NC-ND
o