Horizon Europe - al via 5 board per definire le missioni di ricerca

 

Horizon Europe missionCambiamento climatico, cancro, oceani, città intelligenti, suolo e alimentazione sono i temi al centro dei cinque 'mission board' lanciati dalla Commissione UE per delineare le missioni nell'ambito del prossimo programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione, Horizon Europe.

Horizon Europe - consultazione per definire il piano strategico

Le ‘missioni’, che andranno a sostituire le ‘sfide sociali’ di Horizon 2020, sono programmate nell’ambito del II pilastro “Sfide globali e competitività industriale” di Horizon Europe, e hanno il compito di delineare le priorità di ricerca del programma.

Horizon Europe: i partenariati pubblico-privato post 2020

Horizon Europe, 5 board per le missioni di ricerca

Il commissario europeo per la ricerca, Carlos Moedas, ha ufficialmente avviato i lavori di 5 mission board, incentrati su diverse tematiche:

  • Adaptation to Climate Change including Societal Transformation
  • Cancer
  • Healthy Oceans, Seas, Coastal and Inland Waters
  • Climate-Neutral and Smart Cities
  • Soil Health and Food.

Ogni board dovrà definire i propri target e le rispettive tabelle di marcia entro la fine dell'anno; i lavori saranno guidati da esperti del settore, già individuati da Moedas.

In particolare, il board 'Adaptation to Climate Change including Societal Transformation' opererà sotto la guida dell'ex commissaria europea per il clima, Connie Hedegaard, mentre il premio Nobel Harald zur Hausen coordinerà la mission sul cancro.

Il board ‘Healthy Oceans, Seas, Coastal and Inland Waters’, invece, sarà guidato dall'ex commissario europeo per il commercio, Pascal Lamy, mentre l'ex sindaca di Varsavia, Hanna Gronkiewicz-Waltz sarà a capo del board ‘Climate-Neutral and Smart Cities’. Infine, l'ex ministro olandese per l'agricoltura, Cees Veerman, è incaricato di presiedere le attività del board ‘Soil Health and Food'.

In concomitanza con le nomine dei cinque esperti, la professoressa Mariana Mazzucato - già autrice di un report sulla futura struttura di Horizon Europe - ha presentato un nuovo studio, "Governing Missions: Governing Missions in the European Union", in cui individua gli elementi da tenere a mente per missioni di successo.

> Horizon Europe - novita' in arrivo per le tecnologie emergenti

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.