Campania: finanziamenti per reti di impresa e internazionalizzazione
Nel contesto del nuovo Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale (PASER), l'Assessorato alle Attività produttive della Campania ha stanziato circa un milione di euro per avviare un'azione di sistema diretta a sostenere la partecipazione delle aziende locali a reti di impresa.
L'obiettivo, ha affermato l'assessore competente, Sergio Vetrella, è quello di "accompagnare progetti che, andando oltre i limiti dei distretti, mirino alla costruzione di rapporti duraturi tra sistemi che, pur se localizzati in contesti territoriali differenti, abbiano caratteri similari o complementari dal punto di vista produttivo e dei processi innovativi".
Tali attività avranno inizio già nel mese di ottobre, con l'adesione di imprese appartenenti ai distretti produttivi campani ad una serie di eventi di promozione e networking:
- Mondo Prezioso – Tarì – Marcianise (Caserta) - (07-10 ottobre 2011);
- Istanbul Jewelry Show – Istanbul - (13-16 ottobre 2011);
- Obuv'-Mir Kozhi – Mosca - (18-21 ottobre 2011);
- Navigare – Baia (Napoli) - (22-30 ottobre 2011);
- Italian Fashion Expo – Dallas - (27-30 ottobre 2011).
Per le tre manifestazioni internazionali, a Istanbul, Mosca e Dallas, la Regione ha predisposto tre avvisi pubblici per la concessione di contributi a supporto delle reti di impresa.
In particolare i bandi intendono agevolare la costituzione di reti per:
- la condivisione di funzioni avanzate, quali ricerca e sviluppo, progettazione, marketing, ecc.);
- la subfornitura;
- una maggiore efficienza e produttività;
- la qualificazione delle performance ambientali delle imprese;
- l'implementazione di prodotti e servizi innovativi o di nuovi processi produttivi;
- lo sviluppo commerciale e l'internazionalizzazione.
I bandi a sostegno dell'Istanbul Jewelry Show e dell'Obuv'-Mir Kozhi godono, ciascuno, di risorse per 67.500 euro, mentre quello relativo all'Italian Fashion Expo, dispone di uno stanziamento pari a 82.500 euro.
Le istanze di accesso ai contributi dovranno essere presentate in modalità telematica a partire dalle ore 10.00 del 3 ottobre 2011 ed entro le 23.59 del 5 ottobre 2011.
o