Tessile: in passerella i progetti di ricerca finanziati dal 7PQ
Dal 29 al 30 marzo 2012 la città di Bruxelles ospiterà la settima Conferenza della piattaforma tecnologica europea per il futuro del settore tessile e dell'abbigliamento. La manifestazione è dedicata a illustrare i progetti e i risultati realizzati in Europa grazie al contribuito del Settimo Programma Quadro di Ricerca dell'Ue.
Sviluppo di nuovi materiali e processi di lavorazione tessile, ma anche modelli di business innovativi e riciclaggio. Sono alcune delle questioni che, una serie di progetti di ricerca, finanziati dal 7PQ, ha provato ad affrontare.
Nel corso dell'evento i partecipanti potranno assistere alle presentazioni di questi progetti e prendere parte a tavole rotonde per scoprire in che modo la Commissione europea e la Piattaforma tecnologica per il futuro del tessile stanno lavorando per rendere i programmi di supporto alla ricerca, all'innovazione e al networking in questo settore più accessibili, soprattutto per le piccole e medie imprese.
Una sessione sarà, infine, dedicata al progetto ERA-Net CROSSTEXNET, che riunisce 17 agenzie di finanziamento della ricerca a livello regionale e nazionale in un progetto di cooperazione che mira a "rendere disponibili maggiori finanziamenti e più intelligenti per la ricerca tessile europea, su base permanente, sfruttando le potenzialità di coordinamento internazionale e la programmazione dei programmi di ricerca ".
Links
Conferenza
Era-Net Crosstexnet
o