Export: nuove opportunita' per le imprese italiane in Brasile

 

Flag of Mato Grosso do SoulIl sottosegretario allo Sviluppo economico Massimo Vari e il governatore dello Stato brasiliano del Mato Grosso do Soul Andrè Puccinelli fanno il punto - durante un seminario organizzato dalla Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e promozione degli scambi del Dicastero di Via Veneto - sulle agevolazioni fiscali destinate alle imprese italiane attive nella regione. Incentivi che spaziano dalla riduzione delle imposte a carico delle aziende alla velocizzazione nel rilascio delle licenze.

Il Mato Grosso do Sul ha visto una rapida crescita del Pil nell’ultimo decennio, promuovendo nuovi investimenti, in particolare nel settore dei trasporti e delle infrastrutture. Un recente censimento realizzato dall’Agenzia Ice e dall’ambasciata italiana dimostra che in Brasile esistono gia’ imprese italiane nel Mato Grosso do Sul, ma sono solo due, operanti nel settore agroalimentare e in quello petrolchimico. L'attenzione dello stato nei confronti dell’Italia si manifesta invece con la scelta, fatta da tempo, di aprire un ufficio di rappresentanza a Milano.

Nel corso all'incontro sono state illustrate le possibilità che il Mato Grosso offre a chi volesse investire sul territorio, grazie alle sue risorse naturali e ai suoi piani di sviluppo, e, allo stesso tempo, sono state descritte le opportunità che il sistema imprenditoriale e produttivo italiano può mettere a disposizione dello stato brasiliano.

Le agevolazioni destinate alla imprese italiane comprendono una riduzione delle imposte, incentivi per l’acquisto di macchinari e attrezzature, semplificazione dell'iter per il rilascio delle licenze e concessione di aree per l’insediamento degli impianti industriali.

Oltre agli incontri tra associazioni italiane ed esponenti della delegazione governativa, l’appuntamento al Mise è servito anche alla firma di due dichiarazioni d’intenti tra Mato Grosso do Sul e, rispettivamente, Federpesca e Confagricoltura.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.