Incentivi: indagine MET, erogazioni ferme a 2,2 miliardi
L'indagine annuale della società di ricerche per le politiche pubbliche MET ridimensiona le stime sul valore degli incentivi alle imprese: tra strumenti nazionali, regionali e cofinanziati dai programmi Ue a gestione diretta l'importo erogato ammonterebbe a 2,2 miliardi di euro.
La ricerca, che analizza le politiche industriali e di sostegno alle attività produttive realizzate in Italia, individua infatti in poco più di 2 miliardi l'importo erogato sia nel 2011 che nel 2012. Nel conto non rientrano le garanzie pubbliche a sostegno dell’accesso al credito che si aggirano sui 4 miliardi con riferimento al Fondo Centrale di Garanzia.
A pesare sono soprattutto gli incentivi nazionali, in particolare quelli dedicati alla ricerca, all’innovazione e alle esportazioni, ma è in crescita la rilevanza dei contributi regionali, compresi tra il 10% e il 15% del totale all'inizio del decennio e saliti al 35% nel 2012.
In generale, però, si assiste a un calo del valore delle agevolazioni alle imprese, in discesa del 70% tra il 2002 e il 2012. A perdere risorse sono soprattutto le regioni meridionali, mentre vanno meglio le regioni del nord-ovest, l’Emilia Romagna, il Veneto, la Toscana e il Lazio.
Links
MET
o