BEI: in Italia investimenti per 10,09 miliardi nel 2022, record di finanziamenti green

 

Investimenti BEI Italia - Foto di: BEI85 operazioni in Italia per un valore complessivo che supera i 10 miliardi. Cifre che pongono il Paese al primo posto per finanziamenti e risorse gestite dal Gruppo BEI nel 2022. Oltre la metà dei finanziamenti BEI in Italia sono andati alla lotta contro il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. 

Accordo BEI-CDP: 200 milioni agli enti locali per investimenti green

A fare il punto è l'ultimo report sui risultati dell’attività in Italia nel 2022 del Gruppo BEI, costituito dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI).

Lo scorso anno il Gruppo BEI ha firmato 85 operazioni nel Paese per un valore complessivo di 10,09 miliardi di euro, di cui 9,29 miliardi in prestiti e garanzie, 612 milioni in risorse gestite per conto del Governo nell’ambito del Piano nazionale ripresa resilienza (PNRR) e 194 milioni gestiti per il Fondo Europeo di Garanzia (FEG), il fondo messo in atto dalla Gruppo BEI per mitigare la crisi economica causata dalla pandemia.

L’Italia, che ha beneficiato del 15,9% dell’attività totale in Europa nel 2022, è stato il primo Paese per finanziamenti e risorse gestite dal Gruppo BEI nel 2022. Si stima che tale attività contribuirà ad attivare investimenti per circa 34 miliardi di euro nell’economia reale.

5,52 miliardi di euro per il clima e la sostenibilità ambientale

Considerando l’attuale crisi energetica e la necessità di ridurre la dipendenza europea dai combustibili fossili russi, nel 2022 il Gruppo BEI ha concentrato i propri finanziamenti a favore della lotta contro il cambiamento climatico, dedicando il 55% delle risorse totali in Italia, vale a dire 5,52 miliardi di euro, a sostegno di progetti green che contribuiscono a promuovere la transizione climatica ed energetica, nonché lo sviluppo di energia rinnovabile e la mobilità sostenibile nel Paese. 

3,35 miliardi a supporto delle PMI Italiane

La pandemia prima e l’inflazione ora hanno posto tra le priorità il sostegno alle esigenze di liquidità delle piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano una parte sostanziale del tessuto produttivo e dei livelli occupazionali nel Paese.

A tal proposito, nel 2022, il Gruppo BEI ha sostenuto oltre 82.500 PMI e Mid Cap italiane, che impiegano più di 1,2 milioni di persone, con un totale di 3,35 miliardi di euro, il 33% dell'attività totale del Gruppo BEI nel Paese.

1,17 miliardi a favore della ricerca, sviluppo e innovazione

Nel 2022, i finanziamenti per l'innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo umano, settori fondamentali per promuovere la transizione digitale ed ecologica, hanno raggiunto un volume di 1,17 miliardi di euro nel 2022 in Italia.

Commenti

“Per contrastare la crisi energetica in atto, nel 2022 il Gruppo BEI ha aumentato significativamente i finanziamenti a favore della transizione ecologica in Italia, investendo la cifra record di 5,54 miliardi in progetti che contribuiscono a produrre energia rinnovabile, garantire la sicurezza energetica, promuovere la mobilità sostenibile, e a decarbonizzare le nostre aziende, con particolare attenzione a quei settori considerati hard-to-abate”, ha commentato durante la presentazione dei risultati a Roma Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI e Presidente FEI. 

“Grazie all’effetto leva dell’azione del Gruppo BEI, i 10,09 miliardi di nuova finanza dedicati all’Italia nel 2022 attiveranno investimenti per oltre 34 miliardi a sostegno sia del settore privato che di quello pubblico, contribuendo a finanziare le esigenze di liquidità di oltre 82.500 piccole e medie imprese e a sostenere il Governo nell’attuazione del PNRR. Inoltre, sono lieta di confermare che, anche l’anno scorso, un euro su sei erogati dal Gruppo BEI in Europa è arrivato in Italia”.

CDP-BEI: accordi per stimolare gli investimenti a sostegno dell’economia italiana

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.