L’Italia ospiterà il Big Science Business Forum
Appuntamento a Trieste, dal 1° al 4 ottobre, con la terza edizione del Big Science Business Forum (BSBF), l’evento internazionale che punta ad essere il principale punto di incontro tra infrastrutture di ricerca e industria in Europa.
Guida al credito d'imposta Transizione 5.0
Dopo il successo delle precedenti edizioni a Copenaghen e Granada - con più di 1.000 delegati provenienti da oltre 500 organizzazioni e rappresentanti 30 paesi - quest’anno la kermesse che permette ad imprese e strutture di ricerca di discutere le prospettive future del Big Science Market si svolgerà nel nostro Paese.
Un’occasione molto rilevante per le aziende e le organizzazioni europee, che avranno così l’opportunità di essere pienamente informate e di partecipare a bandi e concorsi promossi dalle Big Science Organizations (BSO) internazionali.
Cosa prevede il BSBF 2024?
Ogni anno, infatti, le BSO promuovono call miliardarie secondo regole e procedure specifiche che vanno conosciute molto bene.
In tale contesto, spiegano gli organizzatori del BSBF 2024, “il networking è un pilastro fondamentale dell’evento, dove i delegati saranno in grado di organizzare in anticipo B2B con rappresentanti di BSO, industria o altre istituzioni”. Un’opportunità resa possibile grazie all'impegno dei membri, organizzazioni che saranno presenti con le loro massime autorità, team di approvvigionamento e personale tecnico.
Nelle sessioni plenarie i direttori generali delle dieci BSO co-organizzatrici dell'iniziativa (l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare ‘CERN’, l'Agenzia spaziale europea ‘ESA’, l'Osservatorio europeo australe ‘ESO’, l'European Spallation Source ‘ESS’, l'European Synchrotron Radiation Facility ‘ESRF’, l'European X-Ray Free Electron Laser ‘European XFEL’, il Facility for Antriproton and Ion Reseach in Europe ‘FAIR’, Fusion for Energy ‘F4E’, l'Institut Laue-Langevin ‘ILL’ e lo Square Kilometre Array Observatory ‘SKAO’) forniranno presentazioni principali e una panoramica dei progetti futuri delle loro organizzazioni.
In seguito, il congresso è strutturato in sessioni parallele che copriranno molte aree tecnologiche e questioni tematiche orizzontali.
Il secondo giorno riprenderanno le sessioni parallele, insieme a una seconda sessione plenaria dedicata all'esplorazione delle esperienze industriali all'interno del Big Science Common Market in Europa.
L'evento include anche un'esposizione industriale, con oltre 120 stand a disposizione dell'industria europea e di altri stakeholder internazionali.
Complessivamente l’evento offre, quindi, la possibilità di:
- scoprire le opportunità di approvvigionamento dei prossimi anni, all'interno di un'ampia gamma di aree aziendali e tecnologie;
- incontrare di persona i rappresentanti delle Big Science Organisation, i loro principali fornitori ed esperti di nuove tecnologie;
- ottenere informazioni sulle regole di approvvigionamento, sui diritti di proprietà intellettuale, sugli standard e su come le aziende possono interagire con il Big Science Market da una prospettiva industriale;
- selezionare e conoscere nuove Affiliated Big Science Organization (ABSO) al fine di fornire nuove opportunità di collaborazione tra la ricerca europea e il sistema industriale.
- migliorare i fattori socio-economici, come formazione, opportunità di carriera, coinvolgimento di giovani e donne nella Big Science;
- mostrare l'esperienza e il potenziale della propria azienda per lo sviluppo del mercato della Big Science partecipando alla sponsorizzazione e all'area espositiva aperta;
- creare reti e stabilire partnership durature tramite incontri business-to-business (B2B), incontri business-to-customer (B2C) e nell'area espositiva aperta riservata alle industrie.
La candidatura vincente per ospitare BSBF 2024 in Italia è stata promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ILO Network Italia (composto da ILO italiani di CNR, ENEA, INAF e INFN), Area Science Park di Trieste e PromoTurismo FVG.
SMEs track e Technology Transfer Track Call
Tra le varie iniziative collegate all’evento, se ne evidenziano due.
La prima è rappresentata dalla “Technology Transfer Track Call”, un bando che mira a creare un ambiente favorevole per il networking di trasferimento di conoscenze e tecnologie per promuovere il trasferimento tecnologico intersettoriale da/verso l'infrastruttura di ricerca di mercato Big Science, nonché per identificare opportunità di finanziamento per far decollare questa conoscenza e tecnologia.
La partecipazione a questo bando offre infatti un'opportunità per le industrie e i rappresentanti BSO di:
- presentare il loro poster a un pubblico/target qualificato;
- vedere la presentazione della loro soluzione innovativa/nuova tecnologia/opportunità di finanziamento e il loro marchio istituzionale pubblicati sul sito Web BSBF2024;
- monitorare l'interesse degli stakeholder per l'evento tramite gli strumenti disponibili sull'app dell'evento.
In altri termini, l'obiettivo del Technology Transfer Track è di fornire alle infrastrutture di ricerca e alle aziende che partecipano al forum i mezzi per condividere e ricercare tecnologie con potenziali applicazioni intersettoriali, sia in Big Science che in altri mercati, e per finanziarle.
I soggetti interessati possono inviare la propria candidatura entro il 31 agosto 2024.
La seconda iniziativa è rappresentata, invece, dalla Call for SME Track, lanciata lo scorso settembre con un duplice obiettivo. Da un lato si vuole dimostrare come investire nel mercato Big Science sia un mezzo di crescita per le PMI europee e possa generare conoscenze trasferibili ad altri segmenti di mercato. A tal fine, BSBF2024 inviterà le PMI che hanno avuto successo nel mercato Big Science a presentare le loro storie di successo come un modo per trasmettere il messaggio all'ecosistema Big Science, alle autorità nazionali e alla Commissione europea.
Dall’altro si intende dare alle PMI - con tecnologia proprietaria e/o capacità che sono ritenute applicabili al mercato Big Science - l'opportunità di mettersi in contatto con i responsabili tecnici delle organizzazioni Big Science per esplorare collaborazioni e opportunità di business. Queste PMI trarrebbero vantaggio da una posizione privilegiata per massimizzare la loro partecipazione a BSBF2024.
Foto di ThisIsEngineering da Pexels