Lazio: III edizione di CASSINI Hackathon su ambiente e turismo
Descrizione
Procedura per partecipare alla terza edizione del CASSINI Hackathon, la competizione lanciata dalla Commissione Europea per stimolare l’uso delle tecnologie spaziali e dei dati satellitari per lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi. Per l'Italia l'Hackathon è organizzato da Regione Lazio e Lazio Innova, insieme ai seguenti partner: l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Lazio Connect, GEO-K, Agenzia Spaziale Italiana, Telespazio, e-GEOS, Fiavet, Ribomar, Spaceexe, Ashoka. Le sfide che saranno lanciate durante l’Hackathon riguarderanno la salvaguardia ambientale e la digitalizzazione nel settore del turismo.
Obiettivo
L’Hackathon - che si svolgerà in contemporanea in 10 differenti località europee dal 12 al 14 maggio 2022 - hal’obiettivo di riunire giovani talenti, programmatori, imprenditori, studenti, ricercatori e persone che lavorano per organizzazioni non profit, in un ambiente stimolante con tutor, mentor e sessioni formative dedicate.
I partecipanti si raggrupperanno in team e dovranno creare soluzioni e servizi innovativi attraverso l’utilizzo di dati di navigazione satellitare Galileo & EGNOS e di osservazione della Terra Copernicus, combinandoli con le tecnologie digitali emergenti (ad es. machine learning, realtà aumentata/virtuale o blockchain).
Le tematiche entro le quali dovranno essere sviluppate le nuove soluzioni riguarderanno:
- destinazioni sostenibili: dove andare e come trovarle;
- vivere l’esperienza di città e culture: cosa visitare e chi incontrare;
- esplorare la natura con cura e attenzione: quali attività realizzare.
Agevolazione
In palio Premi in denaro e servizi per i team vincitori:
- Primo Premio: 3.000 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
- Secondo Premio: 1.500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova;
- Terzo Premio: 500 euro e 6 mesi di pre-accelerazione per poter accedere al programma ESA BIC Lazio nello Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova.
Domande e scadenze
Le domande di iscrizione possono essere inviate fino al 5 maggio 2022.
Aggiornamenti e link
o