Premio internazionale Lombardia è ricerca 2022
Descrizione
Il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” per riconoscere pubblicamente l’impegno ed il talento di persone che tramite le proprie ricerche, scoperte ed invenzioni abbiano apportato un significativo contributo nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica.
Il Premio è assegnato per una scoperta di alto valore scientifico nell’ambito della “Computer Science per la sicurezza, il benessere e la crescita sostenibile”, afferente all’Area Strategica “Miglioramento della qualità di vita delle persone, con ricadute economiche e sociali”.
Le specifiche tematiche sono:
- Sistemi intelligenti, a supporto delle decisioni di chi opera nei settori Healthcare e Life Sciences;
- Intelligenza Artificiale e modelli computazionali per le Neuroscienze;
- Metodi di analisi intelligente di dati biomedicali (genomici e proteomici) a supporto delle applicazioni della medicina personalizzata nel settore delle malattie rare;
- Modelli e sistemi di “cyber security”, a tutela delle informazioni sensibili per la salute e la vita dei cittadini;
- Robotica umanoide e assistiva, a supporto dei soggetti fragili;
- Sistemi innovativi e tecnologie per il miglioramento della qualità della vita.
Il Premio è assegnato a scienziati in attività e può essere conferito ad una singola persona o ad un gruppo di ricerca composto da un massimo di tre persone.
Le candidature al Premio possono essere presentate da tutti gli scienziati, Italiani e no, che abbiano una produzione scientifica significativa e comprovata da un h-index pari almeno a 10 (escludendo i nominativi di coloro che rientrano nella Giuria). Possono partecipare alla selezione tramite il meccanismo della candidatura coloro che si siano particolarmente distinti nella ricerca scientifica nell'ambito della Computer Science ed abbiano fornito un contributo innovativo all’avanzamento scientifico.
Il Premio consiste nella somma di 1 milione di euro.
Criteri - Dgr n. XI/5892 del 31.01.2022, Bur n. 5 del 04.02.2022, p. 87
o