Bolzano: assegni di studio per la formazione di base in medicina
Descrizione
Criteri per la concessione di assegni di studio per la formazione di base in medicina - Dgp n. 484 del 11.06.2024, Bur n. 24 del 13.06.2024.
Possono beneficiare degli assegni di studio le studentesse e gli studenti che assolvono la formazione di base in medicina.
Per agevolare la formazione di base in medicina l’importo massimo concesso non può superare i 45.000 euro annui. L’ammontare dell’assegno di studio è determinato in base ai seguenti parametri: ammontare delle tasse universitarie, costi medi per alloggio (locazione) e spese accessorie per l’abitazione, spese di viaggio e vitto. La Provincia concede li assegni di studio per la durata minima della formazione di base in medicina prevista dall’università presso la quale viene assolta la formazione stessa. Per giustificati motivi oggettivi l’assegno di studio può essere concesso per un ulteriore anno.
La direttrice/Il direttore della ripartizione competente in materia di sanità bandisce i posti di formazione concordati con le università e, previa adeguata copertura finanziaria concede gli assegni di studio, su presentazione di apposita domanda, alle studentesse e agli studenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 dei presenti criteri, secondo l’ordine risultante dalla graduatoria di ammissione stilata dall’università al termine della relativa procedura.
Il bando definisce le modalità e il termine di presentazione della domanda.
I criteri si applicano dal 13 giugno 2024.
o