Concorso "disegna un poster sulla sicurezza stradale per l’Europa"

Data chiusura
21 Oct 2011
Agevolazione
Europeo
Stanziamento
€ 4 000
Soggetto gestore
DG Move - Commissione europea

Descrizione

Concorso emanato dalla Commissione europea finalizzato alla realizzazione di un poster originale in tema di sicurezza stradale rivolto ai giovani automobilisti europei.

Beneficiari

 

Il concorso è rivolto ai giovani interessati alla grafica che risiedono nell’UE e che sono nati dopo il 1985.

Utilizzando una tecnica a piacere, si deve creare un poster che verrà usato per promuovere l’azione dell’UE a favore della sicurezza stradale in tutti i paesi europei.

L’opera deve illustrare uno dei seguenti 12 temi:

  • Alcol e guida

Guidare dopo aver bevuto è una pratica socialmente inaccettabile già da lungo tempo e sono gli stessi giovani a condurre la lotta contro questo fenomeno. I nottambuli sanno che per trascorrere una bella serata fuori casa è fondamentale designare un conducente sobrio oppure pianificare in anticipo e prenotare un taxi.

  • Droga e guida

Se l’alcol influisce sulla capacità di guidare, tale capacità è sicuramente compromessa quando si è sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Senza se e senza ma.

  • Velocità

Perché tanta fretta? Se rispettate i limiti di velocità non rovinerete la vostra fama di abili conducenti, ma se causate un incidente sfrecciando su e giù per la via principale della vostra città, la rovinerete certamente.

  • Distrazione

Stiamo parlando dell'utilizzo dei telefoni cellulari e della lettura di messaggi Twitter al volante. In un mondo pieno di aggiornamenti istantanei, come possiamo fare in modo che i giovani restino concentrati su quello che stanno facendo?

  • Stanchezza

La principale causa di morte sulle strade è la stanchezza. Fate molte soste per mantenervi riposati.

  • Veicoli a 2 ruote (motociclisti/ciclisti)

Due ruote sono meglio di quattro! I giovani automobilisti conoscono l’effetto che esercitano sugli altri utenti della strada? Sono mai tentati di lasciare a casa l’automobile per partecipare alla rivoluzione verde nelle strade?

  • Casco e altri aspetti legati alla sicurezza

Sapevate che i giubbotti catarifrangenti e i caschi robusti sono di moda quest’anno? Tutte le persone più alla moda in città li indossano!

  • Visibilità

La visibilità è vitale per tutti gli utenti della strada. Per non correre rischi, assicuratevi che gli altri riescano a vedervi.

  • Cinture di sicurezza

Oltre a salvare la vostra vita, questo semplice congegno può salvare anche le vite dei vostri passeggeri.

  • Pedoni

Pedoni e conducenti – amici o nemici? I conducenti rispettano i pedoni? E i pedoni rendono la vita difficile agli automobilisti?

  • Conseguenze

Sappiamo tutti che cosa comporta una guida pericolosa. Ma come possiamo illustrare queste conseguenze senza cadere nell’ovvio?

  • Altro tema

Il poster può anche illustrare qualsiasi altro aspetto legato alla sicurezza non citato sopra.

Non viene imposto nessuno slogan, solo le frasi: "Safer roads in Europe. Yes we care!"

Queste frasi devono comparire in un punto qualsiasi del poster e vanno mantenute in inglese a prescindere dalla lingua dell’eventuale altro testo presente sul poster.

Il disegno vincitore verrà utilizzato per una campagna di comunicazione a Bruxelles e per eventuali altre simili campagne organizzate nei 27 Stati membri dell’UE dalla Commissione europea.

Il vincitore riceverà un premio di 2000 EURO e sarà invitato alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles in occasione del Forum europeo della gioventù per la sicurezza stradale il 24 novembre.

Il secondo e terzo classificato vinceranno 1000 EURO ciascuno e riceveranno la notifica del loro premio per posta.

I poster dei 10 finalisti potranno anche essere utilizzati in occasione di eventi organizzati dalla Commissione europea o dai rappresentanti dell’UE nei paesi dell’UE, nonché riprodotti su materiale promozionale (ad es. tappetini per mouse, cartoline, ecc.).

Il lavoro deve essere inviato per via elettronica tramite il sito web del concorso - http://www.youngartists4roadsafety.eu/submit_form.php - entro la mezzanotte, ora di Bruxelles, del 21 ottobre 2011.

Il poster può essere creato in formato JPG o GIF; tuttavia, se viene selezionato fra le 10 opere migliori, dovrà essere inviato anche nei formati PDF ed InDesign per consentirne una stampa ad alta risoluzione.

Il file non deve avere dimensioni superiori a 3 MB (megabyte). Devono essere forniti nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita e indirizzo di posta elettronica.

Il concorso rispetta le disposizioni dell’UE in materia di privacy degli utenti.

I rappresentanti della DG MOVE, il coordinatore del Forum europeo della gioventù per la sicurezza stradale e un direttore artistico esperto di EURESIN selezioneranno i 10 finalisti.

Oltre all’originalità e alla qualità artistica, i giurati valuteranno la capacità del disegno di rappresentare i temi e di essere accattivante anche per gli altri cittadini europei.

Dal 31 ottobre al 18 novembre i 10 poster preselezionati saranno pubblicati on line per la votazione pubblica (sul sito web del concorso) e chiunque avrà la possibilità di votare.

I 10 finalisti saranno selezionati tra il 21 e il 28 ottobre e informati a mezzo lettera. La votazione pubblica on line si terrà dal 31 ottobre al 18 novembre.

Il vincitore sarà invitato a Bruxelles per la cerimonia di premiazione il 24 novembre in occasione del Forum europeo della gioventù per la sicurezza stradale. Il secondo e terzo classificato saranno informati per posta del premio.

L’eventuale testo presente nel poster deve essere riportato in una delle 23 lingue ufficiali dell’UE e deve essere possibilmente accompagnato da una traduzione in inglese o in francese, da inserire nell’apposito spazio del modulo di iscrizione.

Il lavoro deve essere in formato A2 (420 × 594 mm).

Il poster vincitore verrà stampato con il logo dell’UE, una piccola bandiera europea con la dicitura “Unione europea”, e con il logo della sicurezza stradale "ON THE MOVE - for safer roads in Europe", posizionati in fondo.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Sicurezza, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Europe

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Sicurezza stradale, Commissione europea, Design
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.