UE: gruppi di esperti sotto la responsabilità della Direzione generale Imprese e industria
Descrizione
Invito a presentare candidature per la selezione di esperti da nominare a far parte dei Gruppi di esperti della Commissione sotto la responsabilità della Direzione generale Imprese e industria.
I gruppi di esperti della Commissione sono organismi consultivi istituiti dalla Commissione o dai suoi dipartimenti, composti di almeno sei membri provenienti dal settore pubblico o privato, ai quali si richiede di svolgere più di una riunione. Il ruolo dei gruppi di esperti consiste nel fornire pareri e consulenze alla Commissione e ai suoi dipartimenti in relazione a:
1) redazione di proposte legislative e iniziative in fatto di politiche (diritto di iniziativa della Commissione);
2) redazione di atti delegati quali descritti nella Comunicazione sull'esecuzione dell'articolo 290 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea;
3) messa in atto della legislazione esistente dell'UE, di programmi e politiche, nonché coordinamento e cooperazione con gli Stati membri al riguardo.
La costituzione e il funzionamento dei gruppi di esperti sono disciplinati dalle norme orizzontali pubblicate nella comunicazione della Commissione C(2010) 7649 del 10 novembre 2010.
I gruppi di esperti non prendono decisioni vincolanti, sebbene possano formulare opinioni e raccomandazioni o presentare relazioni. Essi sono principalmente sedi di discussione e brainstorming, la cui funzione principale è fornire alla Commissione competenze di alto livello. Ottenere consulenze tecniche da fonti diverse è un altro modo di raccogliere le opinioni di diverse parti interessate. La Commissione e i suoi dipartimenti conservano la piena autonomia quanto all'impiego delle consulenze e delle opinioni così raccolte. Nel proporre una nuova politica o intervento la Commissione si adopera sempre per trovare la soluzione migliore che soddisfi gli interessi complessivi dell'Unione europea o degli Stati membri.
Nel decidere la composizione dei gruppi di esperti la Commissione e i suoi dipartimenti mirano ad assicurare la rappresentanza bilanciata dei pertinenti settori di competenza e interesse, prendendo al contempo in considerazione i compiti specifici di ogni gruppo e il tipo di competenza richiesto.
Alla luce di tale esigenza, la Direzione generale Imprese e industria mira a migliorare l'equilibrio tra le parti interessate in alcuni gruppi di esperti con la nomina di nuovi membri che rappresentino interessi diversi da quelli settoriali.
Alla data limite per la presentazione delle candidature i candidati devono:
- avere personalità giuridica ed essere registrati in uno degli Stati membri dell'Unione europea,
- rappresentare interessi non imprenditoriali quali gli interessi dei consumatori, dei lavoratori o tematiche ambientali.
Si accettano candidature per i seguenti gruppi di esperti della Commissione:
- Working Group on Motor Vehicles
- Working Group on Motorcycles
- Working Group on Agricultural Tractors
- Fertilisers Working Group
- Working Group Gas Appliances
- Working Group Measuring Instruments
- Advisory Committee on Community Policy regarding Forestry and Forest-based Industries
- Working Group on Explosives
- Eco-Design Consultation Forum
- Mission Evolution Advisory Group
- European Multi-Stakeholders Platform on ICT Standardisation
- Ad hoc Advisory Group on Non-Annex I Products
- Raw Materials Supply Group
La Commissione rimborsa le spese di viaggio e di soggiorno sostenute dai membri del gruppo in base alle disposizioni in vigore ed entro i limiti degli stanziamenti di bilancio disponibili. I membri non sono retribuiti per le funzioni esercitate.
La candidatura completa e debitamente firmata, composta come sopra indicato, deve essere inviata all'indirizzo e-mail: ENTR-CALL-EXPERTGROUPS@ec.europa.eu, entro il 31 ottobre 2012, come dimostrato da ricevuta di consegna.
La lingua di lavoro dei documenti e delle riunioni è l'inglese.
Ogni organizzazione che esprime una candidatura deve indicare chiaramente la natura degli interessi rappresentati (ad esempio consumatori, lavoratori, ambiente ecc.), proporre uno o più rappresentanti e allegare copie non certificate di documenti che dimostrino il possesso dei requisiti prescritti per ammissibilità e selezione. La candidatura deve essere redatta in una delle lingue ufficiali dell'Unione europea. La presentazione di candidature redatte in inglese faciliterebbe tuttavia la procedura di valutazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o