Sardegna: contributi ai nuclei familiari per rinnovabili ed efficienza energetica
Descrizione
Bando per la concessione di contributi a favore dei nuclei familiari per l'installazione nella prima casa di impianti di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza.
Con Determinazione n. 5842/131 del 25 marzo 2015 è stato approvato lo scorrimento della graduatoria dei beneficiari del bando.
Possono richiedere gli incentivi previsti dal bando le persone fisiche per la realizzazione degli interventi destinati ad uso domestico ed esclusivamente per la propria casa di residenza, anche nella forma del condominio.
Ogni soggetto responsabile, inteso come soggetto che ha sostenuto le spese per l’esecuzione degli interventi nell’abitazione di cui ha la residenza, può presentare una sola domanda di contributo.
Sono incentivabili gli interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza realizzati nelle abitazioni dei residenti in Sardegna, appartenenti ad una o più delle seguenti tipologie:
- a) Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale utilizzanti pompe di calore elettriche, a gas, geotermiche o con impianti dotati di generatore di calore alimentato a biomassa;
- b) Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
- c) Installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling.
Sono ammissibili esclusivamente gli interventi che, nel loro complesso, garantiscono un miglioramento delle
prestazioni energetiche dell’edificio, inteso come riduzione percentuale degli indici di prestazione energetica.
L'aiuto concesso consiste in un contributo in conto capitale nella misura del 40% del costo dell’investimento ammissibile, più un contributo a forfait di € 400 per le spese di attestazione energetica pre e post intervento.
Il contributo non è cumulabile con gli incentivi previsti dalla disciplina sulle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di efficientamento energetico di cui all’articolo 1, commi da 344 a 347 della legge n. 296 del 27.12.2007. E’ cumulabile con gli incentivi statali di cui all’art. 28 del D.Lgs n. 28/2011, nei limiti e con le modalità stabilite nei decreti di attuazione.
La domanda deve essere compilata on-line a partire dalle ore 9.00 del giorno 29.05.2013 e spedita tramite posta raccomandata (all'indirizzo: Regione Autonoma della Sardegna – Servizio Energia – Viale Trento, 69 – 09123 Cagliari. Nella busta indicare “Bando Termico) a partire dalle ore 8.30 del giorno 10.06.2013 e fino alle ore 13.00 del giorno 26.09.2013.
L'intervento regionale si attua attraverso procedura valutativa a sportello, con chiusura periodica.
La domanda di contributo dovrà essere presentata, a pena di esclusione, ad intervento effettuato e concluso, e seguendo tutte le fasi, le modalità ed i termini che seguono:
- Fase n. 1 – Registrazione, compilazione e validazione della domanda on-line
- Fase n. 2 – Trasmissione della domanda e di tutta la documentazione tramite posta raccomandata.
Il responsabile del procedimento è Simona Murroni, Dirigente del Servizio Energia dell’Assessorato dell’Industria. Per informazioni sul bando è possibile contattare il Servizio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì ai numeri 070/6062413 - 2314 - 2430 - 2301 o scrivere all’indirizzo bandosolaretermico@regione.sardegna.it.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
___________________
Con Determinazione n. 6903/784 del 9 dicembre 2013, sono stati approvati gli esiti dell'istruttoria e l'impegno di spesa di € 1.500.000 a favore dei beneficiari.
o