Piemonte: creativita' giovanile - letteratura - Progetto Alcotra 2007-2013

Data chiusura
27 May 2013
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Piemonte

Descrizione

Bando per la selezione di 8 giovani scrittori per la partecipazione al progetto e tutoraggio delle attività, nell'ambito del Progetto Alcotra 2007-2013 n. 196 "Acteurs Transculturels / Creativita' Giovanile: Linguaggi a Confronto", Attivita' 5 "Letteratura".

Il bando è finalizzato alla selezione di 8 giovani scrittori (4 residenti in Italia, nelle Province di Cuneo e Torino, 2 residenti nel Département Alpes de Haute-Provence e 2 nel Département des Hautes Alpes, in Francia).

 

I giovani selezionati dovranno realizzare un percorso creativo sotto la direzione artistica di Carlo Grande, scrittore, sceneggiatore e giornalista, con il supporto di scrittori ed esperti in veste di tutor, i quali supporteranno i giovani nella definizione delle tematiche, modalità e metodologie di creazione del proprio progetto letterario.

Possono partecipare giovani aspiranti scrittori che ad oggi non hanno mai pubblicato testi propri e/o giovani scrittori che abbiamo già pubblicato limitatamente ad un ambito locale.

I partecipanti devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni di età non superiore ai 35 anni alla data del bando;
  • risiedere in Italia nelle province di Cuneo o Torino o in Francia nei dipartimenti delle Alpes de Haute Provence e delle Hautes Alpes. I cittadini extracomunitari sono ammessi se in possesso di regolare permesso di soggiorno (in base alle norme vigenti nei due paesi);
  • non avere pubblicato precedentemente racconti propri o averli pubblicati limitatamente ad un ambito locale;
  • buona conoscenza delle lingue italiana e francese (comprensione scritta e orale);
  • non avere rapporti di lavoro subordinato con i partner progettuali;
  • non aver riportato condanne penali.

A ciascuno degli 8 scrittori selezionati verrà corrisposto un importo lordo complessivo pari a euro 3000 al lordo di ritenute fiscali ed eventuale I.V.A., quale sostegno alla realizzazione della proprio progetto letterario e alla partecipazione alle attività previste nell’ambito del progetto.

Tale importo verrà concesso a titolo di borsa di studio per i costi da sostenersi da parte del partecipante per lo svolgimento delle attività previste.

La somma di € 3000 comprende:

  • spese di trasferta individuali (viaggi e spostamenti sul territorio), salvo la presa in carico dei trasporti in autobus, se previsti dai partner nel programma;
  • le spese di vitto e alloggio individuali, salvo la presa in carico di viaggi di gruppo, se previsti dai partner nel programma;
  • eventuali spese per materiale o documentazione che dovesse rendersi necessaria.

La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata a mano o pervenire per mezzo Raccomandata A/R entro le ore 12.00 di lunedì 27 maggio 2013 al seguente indirizzo:

Regione Piemonte
Direzione Cultura, Turismo e Sport
Settore Programmazione delle Attività Culturali e del Patrimonio Culturale e Linguistico
Via Bertola, 34 – 10122 Torino (Italia)

Le domande pervenute fuori termine per qualunque motivo, non saranno prese in considerazione. Non farà fede il timbro postale. La Regione Piemonte e i partner del progetto non rispondono per eventuali disguidi o ritardi o altri accadimenti che impediscano il tempestivo ricevimento delle candidature nei termini prescritti.

Il numero complessivo dei giovani scrittori da selezionare è pari ad 8 (4 residenti in Italia e 4 residenti in Francia). Prima di procedere alla selezione, la Commissione accerterà la correttezza e la completezza della documentazione presentata. Le selezioni verranno effettuate a insindacabile e inappellabile giudizio di una apposita Commissione di esperti composta da rappresentanti dei quattro partner istituzionali coinvolti e dalla direzione artistica del progetto, che procederà alla valutazione dei testi prodotti, dei risultati dei colloqui e alla redazione dell’elenco degli scrittori preselezionati.

Per la corresponsione degli importi, i singoli accordi saranno ripartiti come segue:

  • 2 scrittori sottoscriveranno un contratto con il Conseil Général des Alpes de Haute-Provence;
  • 2 scrittori sottoscriveranno un contratto con il Conseil Général des Hautes Alpes;
  • 4 scrittori sottoscriveranno un contratto con la Regione Piemonte.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
France, Piemonte, Cuneo, Torino

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Progetto alcotra, Giovani, Cultura, Piemonte, Privati, Borse
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.