Ministero del lavoro: Premio speciale unitario INAIL 2024 per soggetti impegnati nei PUC

Agevolazione
Nazionale

Descrizione

Premio speciale unitario INAIL 2024 per soggetti impegnati nei PUC (Decreto n. 68 del 24.04.2024).


Il Decreto stabilisce la misura del premio speciale unitario per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali per i soggetti impegnati nei Progetti utili alla collettività PUC.

 

Sono soggetti all'assicurazione INAIL i beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) e del Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) che, nell'ambito del percorso personalizzato di inclusione sociale e lvorativa partecipano anche volontariamente a PUC a titolarità dei Comuni o di altre amministrazioni pubbliche.

Sono beneficiari dell'assicurazione INAIL anche alle persone in condizione di povertà, come eventualmente individuate con appositi provvedimenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che su base volontaria, pur non essendo beneficiarie dell’Assegno di inclusione o del Supporto per la formazione e il lavoro, partecipano a Progetti utili alla collettività (PUC).

Il premio speciale unitario giornaliero per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei soggetti impegnati nei progetti utili alla collettività (PUC) è fissato, per l'anno 2024, nella misura di 1,04 euro per singola giornata di attività prestata a cui va aggiunto l'addizionale ex Anmir, pari all'1%.

Il premio è aggiornato automaticamente e proporzionalmente in relazione a eventuali variazioni apportate annualmente e in vigore per tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale. 

Aggiornamenti e Link

Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Decreto n. 68 del 24.04.2024

Progetti utili alla collettività (PUC)

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Attive
Organizzazione
Privato
Settori
Servizi, Pubblica amministrazione, Sociale, Sanità
Finalita'
Inclusione social, Sicurezza
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.