Cos'è
I Buoni di servizio, inclusi i Buoni di servizio Aziendali, sono titoli di spesa rilasciati a singoli destinatari per favorire la conciliazione tra tempi di cura familiare e tempi di lavoro (o di formazione/riqualificazione finalizzata alla ricerca attiva del lavoro).
Intendono promuovere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e assicurano inoltre un sostegno specifico per le famiglie a basso reddito o in condizione di particolare fragilità.
I Buoni coprono una parte dei costi di accesso a servizi educativi di cura e custodia per figli minori o minori in affido con età da 3 mesi fino a 14 anni (o 18 anni non compiuti nel caso di minori con disabilità - certificati ex L. n. 104/92 o difficoltà di apprendimento o situazione di particolare disagio attestate da personale di competenza).
Tali servizi devono essere erogati da Soggetti inseriti in un apposito elenco.
SERVIZI ACQUISIBILI
A) Servizi educativi di cura e custodia a favore di minori con età 3 mesi – 3 anni (servizi per la prima infanzia) [link approfondimento];
A1) Servizi di assistenza materna (babysitter) a favore di minori con età 3 mesi – 36 mesi;
A2) Servizi nell’ambito degli Asili Nido Aziendali;
B) Servizi educativi di cura e custodia a favore di minori con età 3 anni – 6 anni;
C) Servizi educativi di cura e custodia a favore di minori con età 6 anni – 14 anni (18 non compiuti nel caso di minori con disabilità, difficoltà di apprendimento o situazioni di particolare disagio attestate da personale di competenza) [link approfondimento].
La quantificazione dei servizi di conciliazione è legata al monte ore lavorativo del/la richiedente nel periodo interessato, maggiorato fino al 10% dello stesso su richiesta del/la richiedente, e copre una parte dei costi dei servizi richiesti purché regolarmente sul posto di lavoro oppure in aula/tirocinio per la frequenza di percorsi di formazione/riqualificazione finalizzati alla ricerca attiva del lavoro. In ogni caso il massimale settimanale riconoscibile è pari a 44 ore comprensive dell’eventuale maggiorazione del 10%.
I Buoni di servizio sono finanziati con le risorse del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell'Unione Europea – Fondo sociale europeo plus (40%), dello Stato italiano (42%) e della Provincia autonoma di Trento (18%). Vista la rilevanza di tale dispositivo, i Buoni di servizio sono stati individuati nel Programma quale Operazione di importanza strategica.