RICREA Edu: concorso fotografico RiciClick® Mondo
Descrizione
Regolamento concorso fotografico RiciClick® Mondo.
Obiettivo
Il progetto RiciClick®, giunto alla sua sesta edizione, è una divertente e formativa opportunità per conoscere gli imballaggi in acciaio, il loro ciclo di vita e l’enorme risorsa che rappresentano dopo il loro utilizzo, se correttamente differenziati e avviati a riciclo. È anche e soprattutto una modalità di comprovata efficacia per adottare in famiglia le buone pratiche di ecosostenibilità di cui i giovanissimi sono i più valenti sostenitori.
Il contest Riciclick®, lanciato dal Consorzio RICREA in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta un sorprendente momento che trasforma lo smartphone, spesso demonizzato da genitori e insegnanti, in un device per imparare e per esprimere la propria creatività attraverso la fotografia.
Beneficiari
Il concorso RiciClick® Mondo è riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado italiane all’estero, statali e paritarie, che frequentano le classi prime, seconde e terze, previa iscrizione da parte del proprio insegnante, debitamente autorizzato dal Dirigente Scolastico del relativo istituto.
Ogni alunno della classe partecipa al concorso a titolo personale. L’iscrizione è gratuita e dovrà essere completata con la consegna all’insegnante del modulo CONSENSO firmato da uno dei genitori
Interventi ammissibili
Il tema del concorso quest’anno ha come titolo “Mi rifiuto!”. Gli alunni potranno partecipare al concorso unicamente con l’invio di fotografie scattate attraverso l’App RiciClick®.
L’alunno potrà eseguire e salvare nella library un numero massimo di 50 scatti e scegliere successivamente la fotografia da inviare. L’alunno potrà concorrere alla vincita di uno dei premi in palio con una sola fotografia.
Una volta prescelta la fotografia, l’App richiederà di scrivere un titolo e un testo in lingua italiana fino a 800 battute. Il testo può essere:
- argomentativo e di supporto per la comprensione del messaggio insito nella foto
- un testo libero sul tema “Mi rifiuto!”
- una poesia, uno slogan pubblicitario, un testo giornalistico, una citazione o un aforisma celebre o inventato.
Così come lo scatto fotografico, il testo deve avere come argomento principale gli imbaggi d’acciaio, in generale oppure una specifica tipologia (tappi, barattoli, scatolette, bombolette, fusti, ecc...) e il loro riciclo. Inoltre, l’App chiederà di selezionare tre tag tra quelli proposti. La compilazione tramite App della parte testuale (titolo, testo, tag) è obbligatoria, ed è parte integrante del lavoro complessivo con cui l’Alunno partecipa al concorso, ai fini della valutazione della fotografia da parte della giuria.
Budget e Tipologia di incentivo
I tre alunni autori delle tre fotografie vincitrici, riceveranno un premio individuale assegnato dal Consorzio RICREA. Il premio consta di una stampa della propria foto su lastra d’acciaio; il premio sarà uguale per tutti gli alunni indipendentemente dalla classifica.
Le tre classi degli alunni autori delle foto vincitrici, riceveranno ognuna in premio una gift card intestata all’insegnante promotore o al dirigente scolastico, il cui valore sarà: per il 1° premio di 500 euro, per il 2°premio di 350 euro, per il 3°premio di 250 euro.
L’istituto scolastico che avrà partecipato con il maggior numero di fotografie riceverà una targa speciale di “Scuola amica di RICREA”. Nel caso di due foto decretate vincitrici e inviate da due alunni appartenenti alla stessa classe, la classe riceverà entrambi i premi.
Tempi e scadenze
Alle ore 23.59 del 29 aprile 2022, termine ultimo per l’invio della fotografia, l’App non consentirà più di inviare le fotografie. Sarà ancora possibile visualizzare tutte le proprie foto sulla library personale dell’App e salvarle sulla library del telefonino.
Aggiornamenti e Link
o