Lazio: Contributi di cui al Fondo di solidarietà per gli anziani vittime di truffe e furti
Descrizione
Avviso pubblico per la richiesta di contributi di cui al Fondo di solidarietà per gli anziani vittime di truffe e furti ex art 5 bis legge regionale 17 novembre 2021, n. 16 “Disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo”.
L'avviso è finalizzato alla concessione di contribuiti da destinare alle persone anziane vittime di truffe, raggiri, rapine, estorsioni, scippi, regolarmente denunciati all’autorità giudiziaria. Il contributo può essere erogato in riferimento ad un unico evento avvenuto nell’anno e verificatosi a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino ad esaurimento delle risorse.
Possono presentare domanda di contributo le persone residenti nella Regione Lazio, di età superiore ai 60 anni, con ISEE annuo fino a euro 20.000, vittime di truffe, raggiri, rapine, estorsioni, scippi, nel territorio della Regione Lazio, regolarmente denunciati alle competenti autorità, che non siano titolari di polizze assicurative a copertura delle stesse tipologie di danno subito e che non abbiano beneficiato di altri contributi pubblici per i medesimi fatti.
La dotazione finanziaria del presente avviso è di euro 200.000, di cui euro 100.000 a valere sull’esercizio finanziario 2024 ed euro 100.000 a valere sull’esercizio finanziario 2025. L’entità del contributo è determinata in rapporto al danno subito e modulata secondo le fasce ISEE indicate a pag. 1 del bando. In ogni caso l’importo massimo del contributo erogabile al singolo richiedente è di euro 500.
L’assegnazione del contributo avverrà secondo la modalità “a sportello”. Le richieste di contributo, pertanto, saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
o