Horizon 2020: a Roma info day sulla sfida Energia
Presentato a Roma, presso la sede del MIUR, il programma di lavoro 2014-2015 della terza sfida sociale del programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020: “Secure, clean and efficient energy”.
La terza sfida sociale “Secure, clean and efficient energy” si concentra sulla tematica dell’energia, con particolare attenzione all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.
7PQ, i risultati dell'Italia nel settore energetico
Nell’ambito del Settimo programma quadro (7PQ), ha ricordato Maria Uccellatore, dirigente ufficio promozione del MIUR, l’Italia ha presentato 2.163 domande, di cui 390 giunte a negoziazione. Rispetto ad altri settori di ricerca, nel campo dell’energia l’Italia ha registrato miglioramenti significativi, sia in termini economici che di successo. Il rientro finanziario è stato dell’11,2%, superiore rispetto alla media nazionale dell’8%, con un 'success rate' del 18%.
In termini di partecipazione l’Italia si è collocata al quarto posto, dopo Germania, Spagna e Regno Unito, e al terzo posto per progetti coordinati, dopo Germania e Spagna. Gli attori nazionali che presentano domande sono soprattutto grandi imprese (31%), seguite da centri di ricerca (25%) e università (21%). Tra i progetti che giungono a negoziazione, le protagoniste continuano ad essere le grandi imprese (52%).
Horizon 2020, i bandi per l'energia
Tra le novità principali di Horizon 2020, ha sottolineato Riccardo Basosi, rappresentante italiano al Comitato Energia H2020, vi è l’enfasi sull’impatto sociale ed economico che la ricerca dovrà avere nei prossimi anni. Per questo motivo, nell’analisi delle proposte presentate, i valutatori applicheranno dei parametri di riferimento (TRL – technology readiness levels) destinati ad analizzare i progetti in termini di impatto ambientale ed economico.
Il programma di lavoro della terza sfida sociale prevede quattro settori d’intervento principali, articolati in inviti a presentate proposte (call):
- Energy efficiency (21 call),
- Competitive low carbon Energy (22 call),
- Smart cities and communities (5 call),
- SME and fast track to innovation for Energy (2 call),
cui si aggiungono altre azioni negli ambiti:
- Energy efficiency,
- Competitive low carbon Energy,
- Smart cities and communities,
- Cross-cutting.
Con riferimento alla terza sfida sociale avranno particolare rilievo i partenariati pubblico privati (PPP), soprattutto nel settore delle costruzioni (EeB- Energy efficiency building), con l’obiettivo di sviluppare nuove metodologie volte a raggiungere gli obiettivi fissati nella Strategia Europa 2020 per quanto riguarda la riduzione delle emissioni e l’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili.
Links
Programma di lavoro 2014-2015 terza sfida sociale - Secure, clean and efficient energy
o