POI Energia: finanziamenti per l'efficienza energetica nelle Regioni Convergenza
Il Ministero dello Sviluppo economico stanzia 100 milioni di euro, a valere sul POI Energia, per la concessione di agevolazioni alle imprese delle Regioni Convergenza che realizzino programmi integrati d’investimento per l'efficienza energetica.
Il bando attua quanto previsto dal decreto ministeriale del 23 luglio 2009, che ha istituito un nuovo regime di aiuto in favore di investimenti produttivi riguardanti le aree tecnologiche individuate dalla legge n. 296/2006, cioè:
- efficienza energetica,
- mobilità sostenibile,
- nuove tecnologie della vita,
- nuove tecnologie per il made in Italy,
- tecnologie innovative per i beni e le attività culturali.
Nello specifico l'obiettivo dell'avviso è sostenere interventi, da realizzare nelle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, per la riduzione e la razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di un’unità produttiva.
Nell'ambito dei 100 milioni di euro stanziati è prevista una riserva pari al 60% delle risorse per le PMI e, all'interno di questa, una sottoriserva del 25% per le micro e piccole imprese.
Le imprese della Convergenza potranno accedere agli incentivi, nella forma di finanziamenti agevolati pari al 75% delle spese ammesse, per programmi di valore non inferiore a 30mila euro e non superiore a 3 milioni di euro. La restituzione, senza interessi, avverrà secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti scadenti il 31 maggio ed il 30 novembre di ogni anno, in un periodo della durata massima di 10 anni.
Il decreto contenente il bando, approvato il 5 dicembre e divulgato il 22 gennaio dal Ministero dello Sviluppo economico, sarà pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale. Entro 90 giorni dalla pubblicazione, un decreto direttoriale fisserà i termini per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi.
o