Art Bonus: al via Tax credit turismo digitale

 

Il credito d'imposta è pari al 30% delle spese per la digitalizzazione

AlbergoIn Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dei Beni culturali del 12 febbraio 2015 sul riconoscimento del credito d'imposta per il turismo digitale previsto dal decreto-legge Art-bonus.

Il credito di imposta è rivolto a:

  • esercizi ricettivi singoli, cioè strutture alberghiere ed extra-alberghiere organizzate in forma imprenditoriale;
  • esercizi ricettivi aggregati, cioè aggregazioni di un esercizio ricettivo singolo con soggetti che forniscano servizi accessori alla ricettività quali ristorazione, trasporto, prenotazione, promozione, commercializzazione, accoglienza turistica e attività analoghe;
  • agenzie di viaggio e tour operator.

L'agevolazione è riconosciuta, per gli anni 2014, 2015 e 2016, nella misura del 30% dei costi sostenuti per gli investimenti ammessi e fino ad un massimo di 12.500 euro.

In particolare, le spese possono riguardare:

  • impianti wifi a condizione che l’esercizio ricettivo metta a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s in download;
  • siti web ottimizzati per il sistema mobile;
  • programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all'integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l'integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
  • spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e su piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  • servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
  • strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  • servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente.

Procedure

Le domande dovranno essere presentate in via telematica al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, secondo le modalità che saranno definite dal Ministero stesso entro sessanta giorni dall'entrata in vigore del decreto del 12 febbraio 2015.

La presentazione delle istanze dovrà avvenire:

  • entro 60 giorni dalla definizione delle predette modalità telematiche, per le spese sostenute nell’anno 2014;
  • dal 1° gennaio al 28 febbraio 2016, per le spese sostenute nell’anno 2015;
  • dal 1° gennaio al 28 febbraio 2017, per le spese sostenute nell’anno 2016.

L'agevolazione dovrà essere indicata nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta per il quale è concessa ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione, con modalità che saranno stabilite con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Links
Tax credit per il turismo digitale
Decreto ministeriale 12 febbraio 2015 - Gazzetta ufficiale del 23 marzo 2015

Photo credit: Hotel Montecatini Terme / Foter / CC BY

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.