OpenAid: la piattaforma sui fondi per la cooperazione allo sviluppo

La Farnesina ha lanciato il portale Open Aid in occasione del Consiglio informale Cooperazione a Firenze. Disponibili in formato open data, quindi leggibili e riutilizzabili, le informazioni sui fondi stanziati dall'Italia per la cooperazione allo sviluppo dal 2004 al 2012.

Una fonte ufficiale del Ministero degli Affari Esteri ha confermato che il sito non è ancora completo e che nei prossimi mesi sarà progressivamente arricchito di dati, compresi quelli relativi all’anno 2013, che ancora mancano. A raccoglierli è l’ufficio per le politiche di Cooperazione, Programmazione e Risorse, che li comunica periodicamente all’Ocse.

Come si evince dal portale, nel 2012 a beneficiare maggiormente dei nostri fondi sono stati nell’ordine: Pakistan, Afghanistan, Mozambico, Egitto e Tunisia. I fondi sono destinati principalmente ai rifugiati, alle infrastrutture, ai servizi sociali e agli aiuti umanitari (emergenza e di soccorso in denaro o in natura). Il totale dell’aiuto pubblico allo sviluppo solo nel 2012 ammontava a 2.416 milioni di euro (fondi impegnati) di cui 2.200 milioni erogati.

Links
Open aid

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.