Horizon 2020 – Human Brain Project, invito per sotto-progetto 3

Exercise Plays Vital Role Maintaining Brain HealthE’ aperto fino al 3 luglio 2015 l’invito a manifestare interesse per il sotto-progetto 3 ‘Systems and Cognitive Neuroscience’ nell’ambito dell’iniziativa Human Brain Project, finanziata dalla Commissione Ue tramite il programma Horizon 2020.

Horizon 2020, Human Brain Project

Human Brain Project è un progetto scientifico nel campo delle neuroscienze che intende comprendere il funzionamento completo del cervello umano. Il progetto, coordinato dall’École polytechnique fédérale de Lausanne, coinvolge oltre 90 università e scuole di alta formazione di 22 Paesi. I partner italiani che aderiscono all’iniziativa sono: il Consiglio nazionale delle ricerche, la Fondazione EBRI - European Brain Research Institute – Rita Levi Montalcini, la Scuola normale superiore di Pisa e la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna.

Insieme a Graphene, Human Brain Project rientra tra le iniziative FET (Future and Emerging Technologies (FET) flagship, ossia progetti di ricerca a lungo termine con impatto siginificativo sulla società. Le azioni FET sono parte integrante del primo pilastro del programma Horizon 2020, 'Excellent science'.

Human Brain Project, la cui conclusione è prevista per il 2023, è articolato in 12 sotto-progetti:

  1. Mouse Brain Organisation
  2. Human Brain Organisation
  3. Systems and Cognitive Neuroscience
  4. Theoretical Neuroscience
  5. Neuroinformatics Platform
  6. Brain Simulation Platform
  7. High Performance Computing Platform
  8. Medical informatics Platform
  9. Neuromorphic Computing Platform
  10. Neurorobotics Platform
  11. Management
  12. Ethics and Society

Sotto-progetto 3, invito a manifestare interesse

Il consorzio che coordina il progetto ha lanciato un invito a manifestare interesse relativo al sotto-progetto 3 'Systems and Cognitive Neuroscience', per lo sviluppo di soluzioni innovative che rispondano alle principali sfide nel campo delle neuroscienze. Per l’attuazione del sotto-progetto 3 lo stanziamento provvisorio, che dovrà essere confermato dagli accordi con la Commissione Ue, è di 8,9 milioni di euro. Le manifestazioni di interesse possono essere presentate da un gruppo di 3-5 laboratori di ricerca situati in almeno 2 Stati membri diversi o Paesi associati al programma Horizon 2020. Ogni proposta non potrà superare i 2 milioni di euro.

Saranno selezionati 4 gruppi di partner, che dovranno realizzare le rispettive proposte in due anni, dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2018.

Le proposte devono essere presentate entro le ore 17.00 CET del 3 luglio 2015.

Links
Invito a manifestare interesse

Horizon 2020: verso programma di lavoro FET 2016-2017

Photo credit: A Health Blog / Foter / CC BY-SA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.