Lazio - contributi a sostegno dell'editoria
La Regione Lazio presenta un bando per la traduzione di opere pubblicate da case editrici laziali
- Mibact - contributi per istituti culturali, convegni e pubblicazioni
- Fondo straordinario editoria - risorse 2015 per incentivi imprese
Lazio in Translation, questo il nome del bando messo a punto dalla Regione per la traduzione in inglese delle opere pubblicate dalle case editrici laziali.
Finanziato con i fondi dell’assessorato allo Sviluppo economico per l’internazionalizzazione e pensato per sostenere e promuovere la proiezione verso l’estero del sistema editoriale regionale, attraverso la diffusione nei mercati stranieri di nuovi progetti editoriali, il bando coprirà le spese di traduzione di parte delle opere e/o delle relative schede di lettura.
L’avviso pubblico è rivolto a PMI che abbiano come attività prevalente l’edizione di libri e sede legale e/o operativa nel territorio laziale, intenzionate a tradurre opere pubblicate da non più di 24 mesi antecedenti la data di uscita dell'avviso. Ogni soggetto richiedente potrà presentare fino a un massimo di 3 titoli nei primi 60 giorni di apertura del bando, fissata al 15 febbraio 2016.
Le traduzioni finanziabili devono riferirsi a progetti editoriali distinti e dovranno essere realizzate da un traduttore qualificato che abbia già pubblicato almeno una traduzione. Il sostegno regionale consiste in una sovvenzione diretta pari all’80% dei costi di traduzione fino ad un importo massimo di 400 euro per ogni singolo progetto.
Il bando - presentato nel corso dell’evento “Segnalibro - Regione Lazio per l’Editoria”, dal Governatore Nicola Zingaretti e dagli assessori alla Cultura e allo Sviluppo Economico, Lidia Ravera e Guido Fabiani - si inquadra nell'ambito delle azioni previste dalla Regione a sostegno del comparto editoriale. Fra queste, i bandi New Book e Io Leggo.
Il primo, pensato per sostenere la diffusione del libro digitale e della lettura grazie all’utilizzo dei nuovi media, ha finanziato, con 800mila euro, 16 progetti afferenti allo sviluppo di prodotti editoriali digitali avanzati e sistemi di produzione e distribuzione digitali innovativi (eBook, enhanced book, augmented book ecc.).
Il secondo bando ha invece sostenuto, con 300mila euro, 31 iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al mantenimento, rafforzamento e sviluppo del tessuto sociale.
Photo credit: Oberazzi via Foter.com / CC BY-NC-SA