Legge Bilancio 2018 - Fondo per investimenti Industria 4.0

 

Industria 4.0Aggiornato il 2 gennaio 2018. Dalla Manovra 2018 uno strumento ad hoc per i progetti Industria 4.0: il Fondo per capitale immateriale, competitività e produttività.

Speciale Legge di Bilancio

La legge di bilancio 2018 - pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 29 dicembre 2017 - istituisce il Fondo per il capitale immateriale, la competitività e la produttività al fine di perseguire gli obiettivi di politica economica ed industriale connessi al programma Industria 4.0.

Il Fondo si aggiunge ad un altro importante intervento previsto dalla Manovra 2018 per sostenere la digitalizzazione delle imprese italiane: il credito d'imposta per la formazione 4.0.

Legge Bilancio 2018 – proroga e iniezione di risorse per Nuova Sabatini

Fondo per Industria 4.0

Il Fondo - che sarà istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze - intende sostenere interventi volti a favorire lo sviluppo del capitale immateriale, della competitività e della produttività, con una dotazione di 5 milioni di euro per l'anno 2018, di 125 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020, di 250 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2024, di 210 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2030 e di 200 milioni di euro a decorrere dall'anno 2031.

Gli obiettivi di politica economica ed industriale per la crescita e la competitività del Paese da perseguire con il Fondo saranno definiti annualmente con delibera del Consiglio dei Ministri.

Con regolamento adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge n. 400-1988 - su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico ed il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca - sarà individuato l'organismo competente alla gestione delle risorse, insieme all’assetto organizzativo per un uso efficiente dello strumento.

Legge di Bilancio 2018 - credito d'imposta per formazione 4.0

Cosa finanzia il Fondo

Lo scopo della misura è favorire il collegamento tra i diversi settori di ricerca interessati dagli obiettivi di politica economica e industriale, la collaborazione con gli organismi di ricerca internazionali e l’integrazione con i finanziamenti della ricerca europei e nazionali, ma anche sviluppare le relazioni con il sistema del venture capital italiano ed estero.

Nello specifico, il Fondo per il capitale immateriale, la competitività e la produttività è destinato a finanziare:

  • a) progetti di ricerca e innovazione da realizzare in Italia ad opera di soggetti pubblici e privati, anche esteri, nelle aree strategiche per lo sviluppo del capitale immateriale funzionali alla competitività del Paese;
  • b) il supporto operativo ed amministrativo alla realizzazione dei progetti finanziati, al fine di valorizzarne i risultati e favorire il loro trasferimento verso il sistema economico produttivo.

> Legge n. 205 del 27 dicembre 2017 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020

Photo credit: europeanspaceagency via Foter.com / CC BY-SA

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.