Mse: agevolazioni per gli investimenti innovativi nella Convergenza
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 29 luglio 2013 scatta il conto alla rovescia per l'avvio del bando da 150 milioni di euro per l'innovazione nelle regioni Convergenza, cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Finalità
Obiettivo dell'intervento è sostenere le imprese che realizzano investimenti innovativi e in particolare che acquisiscano immobilizzazioni materiali e immateriali tecnologicamente avanzate in grado di rendere più efficiente l'attività economica in termini di costi, qualità, capacità produttiva, tutela ambientale e sicurezza sul lavoro.
Agevolazione
L'aiuto è concesso in forma di sovvenzione rimborsabile pari al 75% delle spese ammissibili e deve essere parzialmente restituito dall'impresa nella misura:
- del 70% della sovvezione per le piccole imprese,
- dell'80% per le medie imprese,
- del 90% per le grandi imprese.
Il rimborso della quota da restituire, senza interessi, avviene secondo un piano di ammortamento settennale a rate semestrali, mentre la parte che non deve essere restituita è concessa a titolo di contributo in conto impianti.
Risorse
Nell'ambito della dotazione complessiva, pari a 150 milioni di euro a valere sul Piano di Azione Coesione, una quota pari al 60% è riservata ai programmi proposti da micro, piccole o medie imprese e, al suo interno, è prevista una sottoriserva pari al 25% destinata alle micro e piccole imprese.
Modalità di accesso
Entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta, quindi entro il 6 gennaio 2014, il Mise renderà noti termini e modalità per la presentazione delle domande. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.
o