Urso: in arrivo 320 milioni per impianti autoconsumo industriale delle PMI

 

Photographer: Xavier LejeuneA margine dell’Assemblea annuale di CNA, il ministro delle imprese e del made in Italy (MIMIT), Adolfo Urso, ha annunciato non solo la presentazione “a giorni” della legge quadro sulle PMI in Consiglio dei ministri, ma anche la firma di un decreto che stanzia 320 milioni di euro a favore della realizzazione di impianti fotovoltaici o eolici da parte delle stesse imprese.

In arrivo il restyling di Transizione 5.0

Due annunci sicuramente molto apprezzati dal mondo delle piccole e medie imprese, che rappresentano la stragrande maggioranza del tessuto produttivo italiano, anche alla luce di una Manovra 2025 in fase di discussione in Parlamento che invece, allo stato attuale, non si presenta particolarmente generosa nei confronti delle imprese.

In arrivo 320 milioni per impianti fotovoltaici e eolici delle PMI

La notizia forse più rilevante arrivata oggi dal MIMIT, quanto meno per il mondo degli incentivi, è la firma da parte di Urso del decreto che stanzia risorse per gli impianti di autonomismo di energia.

A margine dell'Assemblea annuale di CNA a cui ha partecipato, infatti il ministro ha dichiarato: “questa mattina ho firmato il decreto che consente l'utilizzo di 320 milioni di euro a fondo perduto per le piccole imprese che intendono realizzare impianti fotovoltaici o eolici ai fini dell'autoconsumo industriale”, sottolineando anche il nesso con altre misure già attive.

Questa misura, ha continuato infatti Urso, “si aggiunge al piano Transizione 5.0 che tutte le imprese possono utilizzare, che già prevede in crediti fiscali quasi 13 miliardi di euro tra innovazione digitale, Industria 4.0 ed efficientemente energetico, attraverso l'utilizzo della tecnologia green ai fini dell'autoconsumo industriale”.

Si tratta, ha concluso il ministro, di “risorse importanti e significative che devono servire a rendere più competitive le nostre imprese anche per quanto riguarda il consumo energetico e quindi il costo dell'energia".

In arrivo la Legge quadro per l'aggregazione delle PMI

Oltre ad annunciare l'arrivo del bando da 320 milioni per gli impianti di autoconsumo industriale delle PMI, il numero uno del MIMIT ha comunicato anche l'imminente approdo in CdM della legge quadro sulle piccole e medie imprese, la prima legge annuale sulle piccole e medie imprese.

Una discussione che dovrebbe avvenire “a giorni”, ha dichiarato il ministro, e che "servirà a incentivare e sostenere le piccole e medie imprese in questa fase così importante di rilancio industriale nel nostro Paese”.

“Formeremo strumenti e risorse per facilitare l'aggregazione di imprese e per il passaggio generazionale tra i lavoratori, tra chi sa e chi deve imparare, ma anche il passaggio generazionale tra gli artigiani nella normale fase della vita', ha quindi concluso Urso.

Photographer: Xavier Lejeune

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.