Lombardia: bando per la promozione del vino all'estero
C'è tempo fino al prossimo 10 giugno per aderire al Bando OCM vino 2011-2012, che finanzia progetti di promozione di vini DOP, IGP e spumanti di qualità sui mercati dei paesi terzi. Le risorse stanziate ammontano a 2,4 milioni di euro a cui potranno accedere consorzi di tutela, organizzazioni professionali, produttori di vino e organizzazioni di produttori.
I soggetti interessati potranno proporre le seguenti tipologie d'intervento:
- promozione e pubblicità, produzione di materiale informativo,
- partecipazione a manifestazioni, fiere, degustazioni e presentazioni di prodotto,
- campagne di informazione e promozione su ho.re.ca. e GDO,
- altri strumenti di comunicazione, quali siti web e incontri con operatori e/o giornalisti.
Il contributo ammonta al 50% delle spese ammissibili.
Sarà possibile integrare il contributo pubblico fino ad un massimo del 70% per progetti che non contengono azioni di promozione di marchi commerciali. Il costo complessivo minimo per Paese non deve essere inferiore a € 100.000/anno.
"Con 2,4 milioni alla nostra Regione", ha affermato l'assessore all'agricoltura Giulio De Capitani, "la ripartizione dei fondi ha assegnato un milione in più rispetto alla quota conferita nella precedente campagna. Questo è un incremento significativo grazie al quale le nostre imprese vitivinicole potranno ulteriormente potenziare la propria presenza all'estero".
o