AfDB: investimenti per la produzione di energia solare in Sudafrica
Approvato dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) un finanziamento da 142 milioni di dollari destinato alla promozione dell'energia solare in Sudafrica.
Il finanziamento, che comprende anche un prestito agevolato da 41,5 milioni di dollari provenienti dal Clean Technology Fund (CTF), contribuirà alla costruzione di Xina Solar One, un impianto da 100 MW per la produzione di energia solare, nella provincia di Capo Nord, in Sudafrica.
Il progetto, il cui costo complessivo è stimato intorno ai 908 milioni di dollari, sosterrà l'obiettivo di ridurre la dipendenza del Paese dalle centrali a carbone a favore delle fonti pulite, riducendo al contempo i costi di produzione dell'energia elettrica.
Il progetto è in linea con la strategia energetica del governo sudafricano per la diversificazione delle fonti energetiche, come previsto nel Piano integrato delle risorse nazionali per il periodo 2010-2030.
In questo contesto, il contributo dell'AfDB risulta prioritario per lo sviluppo del progetto. Oltre a fornire finanziamenti a lungo termine, infatti, la Banca dovrà garantire il rispetto degli standard ambientali e sociali del progetto stesso, in linea con gli obiettivi di crescita verde e inclusiva della sua strategia decennale.
Photo credit: Keoni Cabral / Foter / Creative Commons Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)
o