Trasporti - Fondo nazionale Tpl, finanziamenti alle Regioni
In GURI il decreto per la ripartizione del Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del Trasporto pubblico locale (Tpl), anche ferroviario.
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Approda in Gazzetta ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 maggio 2017 contenente criteri e modalità con cui ripartire il Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle Regioni a statuto ordinario, di cui all’art. 16-bis del decreto n. 95 del 6 luglio 2012.
I criteri di ripartizione del Fondo sono finalizzati ad incentivare le Regioni e gli enti locali a razionalizzare ed efficientare la programmazione e la gestione dei servizi relativi al trasporto pubblico locale, anche ferroviario, mediante:
- un'offerta di servizio più idonea, più efficiente ed economica per il soddisfacimento della domanda di trasporto pubblico;
- il progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi;
- la progressiva riduzione dei servizi offerti in eccesso in relazione alla domanda ed il corrispondente incremento qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda elevata;
- la definizione di livelli occupazionali appropriati;
- la previsione di idonei strumenti di monitoraggio e di verifica.
La ripartizione delle risorse è effettuata per il 90% sulla base delle percentuali riportate di seguito:
- Abruzzo: 2,69%
- Basilicata: 1,55%
- Calabria : 4,28%
- Campania: 11,07%
- Emilia-Romagna: 7,38%
- Lazio: 11,67%
- Liguria: 4,08%
- Lombardia: 17,36%
- Marche: 2,17%
- Molise: 0,71%
- Piemonte: 9,83%
- Puglia: 8,09%
- Toscana: 8,83%
- Umbria: 2,03%
- Veneto: 8,27%.
La restante quota del 10% è attribuita a ciascuna Regione prendendo a riferimento tali percentuali. Qualora la Regione raggiunga tutti gli obiettivi, tale quota è assegnata integralmente.
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Nel caso in cui gli obiettivi siano raggiunti parzialmente, alla Regione è assegnata parte della quota con le percentuali di seguito riportate:
- 30% per un’offerta di servizio più idonea, più efficiente ed economica;
- 60% per il progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi;
- 10% per la definizione di livelli occupazionali appropriati.
Dal 2017, il piano di riparto del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, tiene conto delle eventuali correzioni, comunicate dalle aziende di Tpl all'Osservatorio sulle politiche del trasporto pubblico locale, dei dati utilizzati l'anno precedente per la verifica degli indicatori con l'eventuale conseguente integrazione o riduzione delle risorse attribuite alle Regioni interessate.
Photo credit: mandu yuri via Foter.com / CC BY-NC-ND
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