Invitalia – gara per dismissione Italia Turismo
Aggiornato il 16 aprile 2018 Dopo la procedura aperta preordinata alla dismissione della Società Italia Turismo S.p.A., Invitalia ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse inerenti alla dismissione della società o dei suoi asset immobiliari.
> MIBACT-Intesa Sanpaolo: Patto turismo 4.0 per finanziamenti a imprese
Il 31 gennaio Invitalia aveva pubblicato la procedura aperta preordinata alla dismissione della società Italia Turismo S.p.A., che promuove lo sviluppo del settore turistico-alberghiero nelle aree deboli del paese, con termine ultimo per il ricevimento delle offerte fissato al 31 marzo 2018. Ora l'Agenzia conferma l’intenzione di andare avanti con l’avvio di una negoziazione con uno o piò operatori economici funzionale alla dismissione del 100% del capitale sociale della società o in alternativa di uno o più dei suoi asset immobiliari.
Già prevista dal piano industriale di Invitalia 2017-2019, presentato un anno fa dall'amministratore delegato Domenico Arcuri, la cessione della società Italia Turismo S.p.A. rientra nel processo di riorganizzazione dell'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, sempre più concentrata nella gestione degli incentivi nazionali per le imprese, nella concessione di finanziamenti e garanzie attraverso Banca del Mezzogiorno MedioCredito Centrale e nella veste di centrale di committenza e stazione appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio.
> Invitalia - completata acquisizione Banca Mezzogiorno MCC da Poste
Cosa fa Italia Turismo
Costituita nel 1982, per una durata stabilita sino al 31 dicembre 2050, Italia Turismo ha per oggetto lo svolgimento di attività nel settore turistico-alberghiero, curando in particolare lo sviluppo, la riqualificazione e la gestione di strutture ricettive localizzate nelle aree deboli del Paese, attraverso l’implementazione di progetti di investimento immobiliare ed attività utili a favorire lo sviluppo turistico occupazionale e del territorio.
Il capitale sociale della società è pari a 128.463.510 euro, interamente versato, ed è rappresentato da 128.463.510 azioni dal valore nominale di un euro cadauna, detenute al 100% da Invitalia.
> Startup - Invitalia Ventures, al via Fondo Italia Venture I
La gara Invitalia
La procedura avviata a gennaio da Invitalia aveva una duplice finalità: la dismissione dell’intera partecipazione azionaria, cioè 128.463.510 azioni, a un unico operatore oppure, in via alternativa, la dismissione degli asset costituenti la dotazione patrimoniale della società, cioé:
- Lotto 1: Tonnare di Stintino; Compendio di Pisticci; Terreno Sciacca; Terreno Arenella;
- Lotto 2: Compendio di Sibari; Terreno Nicotera;
- Lotto 3: Compendio Simeri;
- Lotto 4 Compendio Alimini; Otranto.
Il valore di riferimento per la cessione integrale della partecipazione, pari al 100% del capitale sociale, era stato fissato a 96.479.000 euro, mentre il valore di riferimento per la cessione dei quattro lotti relativi agli asset facenti capo a Italia Turismo ammontava a 195.808.891 euro. Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte era stato fissato alle ore 14:00 (CET) del 31 marzo 2018.
All'esito della procedura, Invitalia ha ora pubblicato un avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse con l'obiettivo di avviare una negoziazione privata per la dismissione della società o dei suoi asset immobiliari.
Gli operatori interessati devono trasmettere le manifestazioni di interesse entro le ore 24:00 (CET) del 15 maggio 2018 presso l’indirizzo P.E.C. invitalia@pec.invitalia.it, all’attenzione dell’Avv. Antonio Arcese.
Ad aggiudicarsi la gara sarà l’operatore che avrà presentato, anche all’esito della fase negoziale, l’offerta economica più vantaggiosa.
> Avviso per dismissione Italia Turismo
Photo credit: Luca Conti
o