MIUR - finanziamenti per autonomia scolastica e offerta formativa
Ammontano a oltre 93 milioni di euro, il 66% in più rispetto al 2014, le risorse stanziate dal Ministero dell'Istruzione per l’autonomia delle scuole (ex legge 440), il coinvolgimento degli studenti nella vita scolastica e il potenziamento dell’offerta formativa.
"Mettiamo il doppio delle risorse sullo sport, quadruplichiamo quelle destinate all’inclusione, finanziamo con oltre 3 milioni la formazione sul CLIL, la metodologia per l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua, e la sua diffusione. Abbiamo previsto una gestione più trasparente ed efficiente dei fondi, con un’apposita attività di rendicontazione e monitoraggio della spesa", ha dichiarato il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, annunciando la firma del decreto.
Studenti
Degli oltre 93 milioni di euro stanziati, circa 50 milioni sono destinati agli studenti.
Tra gli interventi previsti:
- 19 milioni per finanziare l’alternanza scuola lavoro;
- oltre 5 milioni per un Programma nazionale per la promozione dell’educazione alimentare e per la partecipazione delle scuole ad Expo 2015;
- oltre 4 milioni per la partecipazione studentesca, di cui un milione di euro per l'organizzazione di una Giornata Nazionale della Scuola per la realizzazione e la diffusione di buone pratiche didattiche;
- 3,4 milioni per il finanziamento di progetti per la promozione della cittadinanza attiva e dell’educazione alla legalità;
- 3 milioni per la diffusione della conoscenza del Made in Italy;
- 2,5 milioni per la scuola in ospedale;
- 2 milioni di euro per il Piano nazionale per lo sport a scuola;
- 2 milioni per la promozione dell’educazione teatrale;
- 2 milioni di euro per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
- 2 milioni per il contrasto della dispersione scolastica;
- un milione per la diffusione della musica;
- un milione per le attività dirette a contrastare il bullismo e il cyber-bullismo;
- un milione di euro per l’iniziativa Scuole accoglienti, che prevede il recupero di spazi inutilizzati da utilizzare come laboratori e cantieri di creatività;
- 500mila euro per l’insegnamento dell’italiano agli studenti figli di migranti;
- 400mila euro per la realizzazione di summer schools.
Autonomia scolastica
Le risorse destinate alle scuole ammontano a 25 milioni, di cui 7,5 per la realizzazione dell’autonomia e per l’innovazione tecnologica. I fondi per il finanziamento aggiuntivo del funzionamento delle scuole sono invece pari a 15,7 milioni.
Tra gli interventi previsti, l'istituzione di un fondo ad hoc a sostegno degli istituti in caso di emergenze, ad esempio per gravi atti di vandalismo, l’accompagnamento all’attuazione del Piano Scuola digitale e la creazione e valorizzazione di laboratori tecnologici.
CLIL
Alla metodologia CLIL e alla formazione degli insegnanti vanno invece oltre 3 milioni di euro, mentre 400mila euro sono destinati al finanziamento di progetti per il rafforzamento delle competenze in italiano e per l’insegnamento degli autori del ‘900.
Infine, è previsto lo stanziamento di 3 milioni per lo sviluppo del sistema nazionale di valutazione e di 1,9 milioni per la formazione degli adulti.
Links
Erasmus +: MIUR partecipa a progetto Ue su formazione imprenditoriale
MIUR - primi finanziamenti per programma edilizia scolastica 2015-2017
Author: Old Shoe Woman / photo on flickr