Accordo Programma Rieti - finanziamenti per riqualificazione industriale
A disposizione 10 milioni di euro a valere sulla legge 181-1989
Dopo la pubblicazione del bando per l'area di crisi di Piombino, il Ministero dello Sviluppo economico pubblica la circolare n. 76444-2015 che attiva il progetto di riconversione e riqualificazione industriale del Sistema locale del lavoro di Rieti, approvato con Accordo di programma del 17 dicembre 2014.
Le risorse, 10 milioni di euro a valere sulla legge n. 181-1989, promuoveranno la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali per il rafforzamento e la riqualificazione del tessuto produttivo dei Comuni del Sistema locale del lavoro di Rieti.
Soggetti e iniziative ammissibili
Gli incentivi sono destinati a imprese già costituite in forma di società di capitali, compresi consorzi e cooperative, per progetti che:
- prevedano la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
- comportino un incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
Gli ambiti produttivi prioritari sono:
- industria alimentare;
- fabbricazione di prodotti chimici, prodotti farmaceutici di base, preparati farmaceutici, prodotti in metallo, computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchiature elettriche, apparecchiature per uso domestico non elettriche, autoveicoli, rimorchi e semirimorchi;
- riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature;
- produzione di software, consulenza informatica e attività connesse;
- elaborazione dei dati, hosting e attività connesse, portali web.
Agevolazioni
Gli incentivi potranno essere concessi in forma di:
- contributo in conto impianti, di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile;
- contributo diretto alla spesa, di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile;
- finanziamento agevolato, pari al 50% degli investimenti ammissibili.
Procedure
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate al soggetto gestore Invitalia dal 13 gennaio 2016 al 12 febbraio 2016.
Dopo la verifica della sussistenza dei requisiti per l’accesso agli incentivi, le istanze verranno ordinate in una graduatoria in base all’incremento del numero degli addetti delle imprese proponenti e poi valutate con riferimento ai criteri individuati dal decreto ministeriale del 9 giugno 2015, che ha aggiornato la normativa sugli incentivi per la riqualificazione delle aree di crisi industriale.
Link
Contratti Sviluppo – nuove risorse dal PON Imprese e Competitività 2014-2020
Author: Asian Development Bank / photo on flickr