Aree interne - Lombardia, fondi per Valchiavenna e Alta Valtellina

Per l'attuazione della Strategia aree interne in Lombardia sono previste risorse pari a 60 milioni di euro

aree interne

> Aree Interne - Strategia parte con finanziamenti per 680 milioni
> Aree interne - le bozze delle strategie di Liguria, Lombardia, Marche e Sardegna

La Regione ha approvato la delibera con la quale viene definito il quadro delle risorse finanziarie per l'attuazione della 'Strategia aree interne' in Lombardia.

Aggiornamento: Sul Bur n. 12 del 24 marzo 2016 sono state pubblicate le rocedure e modalità per la selezione delle operazioni in attuazione della strategia nazionale aree interne in Lombardia (Dduo n. 2069 del 22 marzo 2016).

Aggiornamento: Sul Bur n. 6 del 12 febbraio 2016 sono state pubblicate le modalità operative per l’attuazione della strategia nazionale aree interne in Lombardia (Dgr n. X/4803 dell'8 febbraio 2016).

Aree interne, Strategia nazionale

La Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne intende finanziare interventi volti a migliorare l'accessibilità a una serie di servizi essenziali (istruzione, mobilità e sanità) e progetti di sviluppo.

Le risorse disponibili ammontano a 680 milioni di euro, di cui 180 milioni di euro a valere sulle Leggi di Stabilità 2014 e 2015 e 500 milioni di euro dai Programmi Operativi Regionali finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), dal Fondo sociale europeo (FSE), dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP).

I progetti pilota partiranno in 23 delle 57 aree progetto individuate, cioè sistemi locali intercomunali selezionati dalle autorità regionali e nazionali e oggetto di un Accordo di Programma Quadro (APQ) che definisce le azioni previste nel territorio.

Ciascuna area progetto riceverà 3,74 milioni di euro, per un totale di 86,02 milioni di euro, mentre 3,98 milioni di euro saranno destinati alle attività di assistenza tecnica e rafforzamento amministrativo.

Aree interne, Strategia in Lombardia

La 'Strategia Aree Interne' della Lombardia combina azioni per lo sviluppo locale e il rafforzamento dei servizi essenziali ai cittadini di montagna, da attuarsi attraverso risorse statali e risorse a valere sulla programmazione comunitaria 2014-2020 del FSE, del FESR e del FEASR, per un totale complessivo di oltre 60 milioni di euro destinati a quattro aree.

"Con la delibera approvata, la Regione Lombardia ha realizzato un ulteriore concreto passo verso l'attuazione della 'Strategia Aree Interne', che diventerà operativa con la sottoscrizione dell'Accordo di Programma Quadro, previsto nei prossimi mesi", ha commentato Ugo Parolo, sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna e Macroregione alpina (Eusalp).

Intanto, ha annunciato Parolo, per le due aree interne giù individuate - Valchiavenna e Alta Valtellina - la Regione ha stanziato 26,5 milioni di euro, che finanzieranno interventi per contrastare l'impoverimento del territorio e incrementare il livello di benessere della popolazione, valorizzando il carattere alpino del comprensorio.

Alle due aree ancora da individuare andranno invece 27 milioni, mentre ulteriori risorse a valere sul Piano di Sviluppo rurale saranno destinate a tutte e quattro le aree, ha spiegato Parolo, sottolineando che con la delibera approvata sono stati definiti anche i criteri per l'individuazione delle nuove aree interne, a valere sui fondi fondi strutturali e di investimento europei (SIE) 2014-2020. Gli uffici competenti possono di conseguenza dare avvio alla procedura di selezione per le azioni attuative e per la costituzione del nucleo di valutazione.

Photo credit: mikerolls via Foter.com / CC BY-SA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.