Horizon 2020 – in autunno bando Ue su tecnologie marine
Atteso per l’autunno il lancio della prima call ERA-NET Cofund MarTERA sulle tecnologie marine, con un budget di circa 30 milioni di euro
> Horizon 2020 - Human Brain Project, finanziamenti Ue per neuroscienze
> Horizon 2020 - tre premi per efficienza energetica
Nell’ambito del programma Horizon 2020 sarà lanciato il prossimo autunno il primo bando del progetto ERA-NET Cofund MarTERA, che nasce dalla collaborazione tra l’iniziativa europea congiunta JPI Oceans e il progetto MARTEC ERA-NET, concluso nel 2014.
ERA-NET Cofund MarTERA si concentra sull'innovazione e sullo sviluppo tecnologico verso una vasta gamma di applicazioni marittime e marine. All’iniziativa aderiscono vari partner: Argentina, Biellorussia, Belgio (Fiandre), Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Turchia.
La firma del grant agreement tra i partner di ERA-NET Cofund MarTERA e la Commissione Ue è prevista per il prossimo 24 settembre. Successivamente, tra ottobre e novembre, sarà lanciato il primo invito a presentare proposte del progetto, che verterà su una serie di temi:
- Tecnologie marittime ecocompatibili
- Sviluppo di nuovi materiali e strutture
- Sensori, automazione, monitoraggio e osservazioni
- Manufacturing avanzata e produzione
- Sicurezza e protezione
Le risorse messe a disposizione ammontano a circa 30 milioni di euro, di cui 20 milioni di euro provenienti dai Paesi aderenti e 10 milioni di euro dalla Commissione Ue.
> Horizon 2020 – bandi UE per ricerca su malattie in Africa
Photo credit: Photographing Travis via Foter.com / CC BY