Urban Innovative Actions - cercasi esperti per valutazione progetti
Aperte fino al 16 febbraio le candidature per il panel di esperti che valuterà i progetti del secondo bando dell'iniziativa Ue per lo sviluppo urbano
> Urban Innovative Actions - finanziamenti Ue per sviluppo urbano
> UE - Urban Innovative Actions, 4 citta’ italiane tra i beneficiari
In concomitanza con il lancio del secondo bando Urban Innovative Actions (UIA), il Segretariato permanente dell'iniziativa Ue per lo sviluppo urbano ha aperto un invito a presentare candidature per individuare gli esperti incaricati di valutare le proposte progettuali ricevute nell'ambito del secondo bando UIA.
Urban Innovative Actions
L'iniziativa Urban Innovative Actions promuove lo sviluppo urbano negli Stati membri attraverso il finanziamento di soluzioni innovative a favore delle città europee. Le risorse stanziate per il periodo 2014-2020 ammontano a 371 milioni di euro, che saranno ripartite tra diversi inviti a presentare proposte.
Nell'ambito del primo bando, concluso lo scorso marzo, sono state presentate complessivamente 378 proposte progettuali da 24 Stati membri, con i progetti italiani in testa (104), seguiti da spagnoli (72), greci (27) e tedeschi (23). Tra le proposte ricevute, il comitato di valutazione UIA ha selezionato le iniziative presentate da 18 autorità urbane dell’Ue, comprese 4 città italiane: Bologna, Milano, Pozzuoli e Torino.
Il secondo bando, invece, è aperto fino alle ore 14.00 CET del 14 aprile 2017 e finanzia progetti inerenti tre argomenti:
- integrazione dei migranti,
- mobilità urbana,
- economia circolare.
Le risorse a disposizione ammontano a 50 milioni di euro.
Invito per esperti
L’invito a presentare candidature è rivolto ad esperti esterni che abbiano esperienza nel campo dello sviluppo urbano e una conoscenza approfondita dei temi del secondo bando UIA:
- integrazione dei migranti,
- mobilità urbana,
- economia circolare.
Il Segretariato permanente intende individuare tre coordinatori, uno per ogni tema del bando, e 15 valutatori, 5 per ogni tema del bando.
In base alle proposte progettuali ricevute, si prevede che ogni esperto dovrà lavorare circa 20 giorni, a partire dal mese di maggio 2017, occupandosi della valutazione strategica (strategic assessment) dei progetti. La valutazione strategica è una fase chiave del processo di selezione delle proposte, che rappresenta l'80% della valutazione complessiva del progetto e si basa su 4 criteri:
- innovatività (40%),
- partenariato (15%),
- misurabilità (15%),
- trasferibilità (10%).
Le candidature devono essere inviate entro le ore 14.00 CET del 16 febbraio 2017.