A febbraio 2008 il prossimo bando Intelligent Energy Europe
La pubblicazione del prossimo invito a presentare proposte sul programma IEE - Intelligent Energy Europe è stata posticipata per la fine di febbraio 2008. Lo stanziamento previsto è di 50mln di euro e lo strumento potrà coprire fino al 75% dei costi eligibili. I beneficiari saranno le amministrazioni pubbliche regionali e locali ed i progetti dovranno essere presentati da almeno 3 partners provenienti da 3 diversi paesi.Obiettivo del programma è rafforzare la capacità amministrativa degli enti, diffondere conoscenze, competenze e metodologie, nonché migliorare l'informazione e l'educazione sulle materie energetiche. Non vengono finanziati investimenti in macchinari o progetti riguardanti lo sviluppo tecnologico dell'efficienza energetica o delle fonti rinnovabili.
I budgets variano generalmente tra 0,5 -2,5 mln di euro (principalmente costi del personale) per un periodo non superiore a 3 anni.
Per maggiori informazioni, oltre al sito internet del programma, è previsto a Bruxelles il 31 gennaio 2008 un European Info Day (che conta già più di 300 iscritti all'evento). Saranno organizzati anche dei National Info Days.