Fondi europei: nuova call per la medicina innovativa
Aggiornato il 15 marzo 2018. Pubblicato il nuovo bando di Innovative Medicines Initiative 2, il partenariato pubblico-privato europeo per la medicina innovativa. Opportunità anche per le piccole e medie imprese.
> Fondi Ue - finanziamenti Horizon 2020 per invecchiamento attivo
Il partenariato pubblico-privato europeo (PPP) per la medicina innovativa, Innovative Medicines Initiative 2 (IMI2), ha pubblicato il 14esimo invito a presentare proposte (call), con un budget di oltre 167 milioni di euro.
IMI 2
Lanciato nel 2014, Innovative Medicines Initiative 2 (IMI 2) è un partenariato pubblico-privato (PPP) che coinvolge l'Unione europea e la Federazione europea delle associazioni e delle industrie farmaceutiche (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations, EFPIA) con l'obiettivo di migliorare i sistemi sanitari europei.
In continuità con Innovative Medicines Initiative (IMI), avviato nel 2008, IMI2 intende sviluppare vaccini, medicinali e terapie di nuova generazione, tra cui nuovi antibiotici.
Le risorse a disposizione ammontano a 3,3 miliardi di euro, di cui oltre 1,6 miliardi di euro messi a disposizione dall'UE tramite il programma Horizon 2020, mentre le restanti risorse provengono dall'EFPIA.
> Ricerca - bene partecipazione industria ai PPP europei, ma poche PMI
Call 14, opportunità anche per le PMI
La Call 14 del PPP IMI2 verte su quattro argomenti (topic):
- Targeted immune intervention for the management of non-response and relapse
- Non-invasive clinical molecular imaging of immune cells
- Development of a platform for federated and privacy-preserving machine learning in support of drug discovery
- Centre of excellence – remote decentralised clinical trials.
La partecipazione delle PMI ai progetti IMI2 è fortemente incoraggiata. Le piccole e medie imprese, infatti, avranno la possibilità di collaborare con grandi aziende farmaceutiche, ampliando così il proprio network e sviluppando nuove collaborazioni.
Per tutti i topic è prevista la tipologia di azione Research and Innovation Action (RIA), con contributo pari al 100% dei costi ammissibili.
Le domande devono essere presentate in due fasi:
- 14 giugno 2018, ore 17.00 (ora locale di Bruxelles), per la presentazione della pre-proposta;
- 11 dicembre 2018, ore 17.00 (ora locale di Bruxelles), per la presentazione della proposta completa.
Photo on Foter.com