Urban Innovative Actions: quarto bando UE per sviluppo urbano
Aprirà l'11 ottobre il quarto invito a presentare proposte dell'iniziativa UE che finanzia progetti per lo sviluppo urbano, Urban Innovative Actions.
> Milleproroghe - bando periferie, i tagli preoccupano le Regioni
Sarà lanciata nel corso della Settimana europea delle regioni e delle città, in programma a Bruxelles dall'8 all'11 ottobre, la quarta call Urban Innovative Actions (UIA), l'iniziativa UE per lo sviluppo urbano.
> Aree interne: l’Italia (e l’Europa) che sta affondando
Urban Innovative Actions
L'iniziativa Urban Innovative Actions promuove lo sviluppo urbano negli Stati membri attraverso il finanziamento di soluzioni innovative a favore delle città europee. Le risorse stanziate per il periodo 2014-2020 ammontano a 371 milioni di euro, ripartiti tra diversi inviti a presentare proposte.
Nell'ambito del Sviluppo urbano sono state presentate complessivamente 378 proposte progettuali da 24 Stati membri, con i progetti italiani in testa (104), seguiti da quelli spagnoli (72), greci (27) e tedeschi (23). Tra le proposte ricevute, il comitato di valutazione UIA ha selezionato le iniziative presentate da 18 autorità urbane dell’Unione, comprese 4 città italiane: Bologna, Milano, Pozzuoli e Torino.
Il secondo bando, invece, si è concluso il 14 aprile 2017, con ben 16 progetti selezionati su un totale di 206 proposte ricevute. I progetti approvati riguardano l'economia circolare, l'integrazione dei migranti e dei rifugiati e la mobilità urbana.
Il bando UIA 2017 si è concluso il 30 marzo 2018 con 184 proposte progettuali presentate, provenienti da 21 Stati membri, con l'Italia al primo posto (59 proposte), seguita da Spagna (40), Francia (15) e Grecia (14). La maggior parte dei progetti si concentra sul topic 'lavori e abilità nell'economia locale' (66 proposte), argomento già molto popolare nell'ambito del primo bando Urban Innovative Actions.
Quarto invito UIA
Il quarto invito verrà lanciato l'11 ottobre durante la Settimana europea delle regioni e delle città e verterà su quattro temi (topic):
- transizione digitale,
- uso sostenibile della terra,
- povertà urbana,
- sicurezza urbana.
Per i soggetti interessati a partecipare si svolgerà durante la giornata di lancio un workshop a Bruxelles, nel corso del quale sarà possibile conoscere più da vicino i criteri di ammissibilità e gli strumenti di supporto offerti dall'UIA.
> La proposta della Commissione per la Politica di Coesione post 2020