Edilizia scolastica - dl Emergenze, 27 milioni per scuole innovative
Fra le misure incluse nel decreto Emergenze, un fondo da 27 milioni di euro per far ripartire il programma Scuole innovative. Nel frattempo, approda in Senato il ddl Scuole verdi, per riqualificare l'edilizia scolastica in modo da far trascorrere agli alunni più tempo all'aperto.
> Ponte Genova - dal CdM misure speciali per imprese e cittadini
Oltre a prevedere misure urgenti per sostenere la popolazione e le imprese colpite dal crollo del ponte Morandi di Genova, il decreto Emergenze include una buona notizia per il programma Scuole Innovative, bloccato da un provvedimento dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).
Scuole innovative: il perchè della stroncatura dell’ANAC
L’Anticorruzione ha di fatto bloccato il concorso di idee pubblicato a maggio 2016 per la progettazione e la realizzazione di 51 #ScuoleInnovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio.
Il bando del MIUR prevedeva la possibilità che i Comuni su cui sorgeranno le nuove scuole affidino ai vincitori del concorso di idee lo sviluppo dei progetti. Come segnalato da Italia Sicura e confermato dall’Autorità guidata da Raffaele Cantone, però, questa procedura è possibile a condizione che sia espressamente prevista dal bando, in cui devono essere indicati anche i requisiti professionali e tecnico-economici dei progettisti.
Secondo l’ANAC, il bando del MIUR ha disciplinato esclusivamente il concorso di idee e non anche le modalità per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione da parte dei Comuni, cui è rimesso tale affidamento. I Comuni, quindi, devono attenersi alle regole previste dal Codice Appalti.
> Antisismica scuole - Corte Conti, risorse inadeguate e opere a rilento
Il decreto emergenze sblocca la situazione
Per promuovere la progettazione delle scuole innovative, il provvedimento autorizza la spesa di 27 milioni di euro dal 2018 al 2020: nello specifico, 9 milioni di euro per ciascuno dei tre anni. Le risorse non provengono da un nuovo stanziamento ma dai fondi destinati al pagamento dei canoni di locazione delle scuole da corrispondere all’Inail.
Con questo fondo sarà possibile coprire i costi di progettazione a carico degli enti locali.
Senza le risorse stanziate dal decreto sarebbe stato più complicato il percorso che gli Enti locali avrebbero dovuto intraprendere per affidare la progettazione dei successivi livelli di dettaglio dei progetti.
Scuole Verdi: cosa propone il ddl
E' stato depositato al Senato dalla senatrice Pd Monica Cirinnà il disegno di legge Scuole Verdi, che si propone di riqualificare l'edilizia scolastica in modo da far trascorrere agli alunni delle scuole primarie più tempo all'aperto grazie a giardini, orti e spazi verdi.
Il disegno di legge è composto da quattro articoli, che prevedono il riconoscimento istituzionale del verde come elemento fondamentale del percorso educativo e formativo nella scuola primaria, la promozione concreta di adeguati spazi verdi nelle scuole primarie italiane, l'emanazione di un decreto ad hoc da parte del ministero dell'Istruzione e la necessaria copertura finanziaria.
Principi che valgono non solo nei progetti di nuova edificazione di Regioni e Comuni, ma anche in tutte le occasioni di ristrutturazione.