Settimana europea regioni 2018: focus su Politica Coesione post 2020
Prende il via a Bruxelles la 16 edizione della Settimana europea delle regioni e delle città, che fino all'11 ottobre ospiterà più di 100 eventi con focus sulla Politica di Coesione per il prossimo settennato.
> Politica Coesione – Governo avvia confronto su fondi UE post 2020
Con oltre 100 workshop e conferenze, la Settimana europea delle regioni e delle città - organizzata dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea (DG REGIO) insieme al Comitato europeo delle regioni (CdR) - si concentra quest'anno sulle proposte per la Politica di Coesione post 2020.
E' prevista la partecipazione di 6mila persone, tra esperti di livello regionale, nazionale e europeo.
> Bilancio UE post 2020: quale futuro per la Politica di Coesione
Settimana europea delle regioni e delle città
I lavori dell'European Week of Regions and Cities si aprono nel pomeriggio di lunedì 8 ottobre con le presentazioni del presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker, della commissaria europea per la politica regionale, Corina Cretu, del presidente del CdR, Karl-Heinz Lambertz e del vice-presidente del Parlamento europeo, Pavel TeliÄka.
Il 9 ottobre, invece, verranno conferiti i premi del concorso RegioStars Awards 2018, che premia oramai da diversi anni le best practice e le iniziative finanziate dalla Politica di Coesione, individuando i progetti innovativi capaci di ispirare altre Regioni europee.
Il 10 ottobre saranno annunciati i vincitori del terzo bando Urban Innovative Actions (UIA), l'iniziativa UE per lo sviluppo urbano, cui seguirà l'indomani il lancio della quarta call.